Remo Aste, paziente e disponibile. Borgo Sacco ricorda il suo sagrestano

Una bella immagine di Remo Aste

Si è spento Remo Aste, da quasi mezzo secolo sagrestano della parrocchia di San Giovanni Battista a Borgo Sacco. Nato nel 1938 a Reviano di Isera, ha vissuto lì tutta la sua vita, divisa tra la dedizione alla famiglia (con la moglie Rosetta e le tre figlie Marina, Aurora ed Enrica), il lavoro della terra e il servizio alla propria comunità, dimensioni dalle quali traeva i valori profondi della propria esistenza.

Una presenza sempre discreta, un tratto serio e a suo modo autorevole, sempre temperati da un sorriso e una parola gentile per tutti coloro che varcassero il portone della chiesa. Ogni suo gesto era preciso ed essenziale, dalla cura dei parati liturgici e degli altari, alla raccolta delle offerte, alle piccole manutenzioni in sacrestia.

Remo Aste, sagrestano di Borgo Sacco

In qualunque orario e con qualsiasi tempo, mezzora prima di ogni funzione arrivava con la sua Vespa, apriva la chiesa e in pochi minuti tutto era pronto.

Infinita pazienza e disponibilità a fronte di qualunque evenienza o imprevisto, dal protrarsi delle prove del coro, al supporto per l’allestimento del presepio, all’ascolto del fedele lamentoso … all’attesa per una predica un po’ troppo prolissa. Remo resterà nel ricordo di tutta la comunità di Sacco come un esempio di fede e di rettitudine, vissute in profondità nella semplicità quotidiano.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina