Una terra di minatori dalla forte identità

Il Museum Filzerhof

Intorno al 1200 una piccola comunità di coloni di origine bavarese si insediò nella Valle dei Mocheni. Da allora e fino ad oggi è riuscita a conservare una modalità di comunicazione verbale che ha assunto la specificità di una vera e propria lingua. Benché non fosse immune dai contatti con le lingue parlate nelle aree circostanti, il bersntolerisch o mòcheno, ha mantenuto la propria identità e fa parte delle oltre 6.000 lingue parlate al mondo. Identità linguistica, attività lavorativa specializzata, tradizioni culturali e religiose sono le caratteristiche che formano una comunità.

Questo vale per ieri ed anche per oggi. Una visita alla Bersntol-Valle del Fersina per conoscerla meglio, può aiutare a comprendere le dinamiche che caratterizzano anche le comunità del ventunesimo secolo. Nelle lingue, come nella cartografia, la realtà è rappresentata da codici simbolici che permettono di “leggere” ciò che ci sta attorno. Questa lettura permette altre opzioni
di tipo concettuale e cognitivo: anticipare, ipotizzare, trarre conclusioni. In sintesi la capacità di comprendere (prendere con sé – accogliere).

La passeggiata ha origine a Palai en Bersntol (1.350 m), dove troviamo il Bersntoler Kulturinstitut-Istituto Culturale Mòcheno e lo S Pèrkmandl Haus-Centro didattico mineralogico, che possiamo visitare subito od al termine del percorso. Il posteggio è presso il Campo sportivo (1.320 m). Scendendo lungo la strada provinciale a valle del paese, con direzione Vlarotz, si trovano le indicazioni della Ippovia verso Valcava. Con un comodo sentiero si attraversa il Bersn-Fersina e si aggira il crinale raggiungendo il Museum Sog van Rindel, una antica segheria ad acqua (1.440 m). Si prosegue su sterrata e poi in discesa su asfalto lungo la strada a basso traffico della Valcava, fino in località Hachler (1.310 m). Qui è possibile scendere lungo la provinciale fino al Museum Filzerhof, complesso rurale-abitativo (1.244 m); fare attenzione alle giornate ed agli orari di apertura.

Il ritorno ad Hachler è per la stessa strada. Da Hachler si continua lungo la provinciale, si oltrepassa l’alto ponte stradale e subito dopo la frazione di Knoppn si sale a sinistra per un sentiero che costeggia un torrente. Si passa tra le caratteristiche case di Lenzar e poi di Steffenar, rimanendo sulla strada bassa. Un viottolo sale alla provinciale, la attraversa e sale alla Kirch dedicata a Santa Maria Maddalena (1.390 m), posta in splendida posizione panoramica. Per strada asfaltata si passa da Stallal e si scende a Lenzar (1.350 m), dove ritroviamo il Bersntoler Kulturinstitut.

PUNTI DI INTERESSE

ISTITUTO CULTURALE MÒCHENO
www.bersntol.it Si occupa della conservazione e valorizzazione del patrimonio linguistico e culturale della comunità mòchena. Visite luglio e agosto tutti i giorni 10-12, 14-16.
S PÈRKMANDL HAUS
La casa dello Pèrkmandl, un immaginario folletto delle miniere. Affronta la tematica delle miniere e dei minatori in epoca tardomedievale. Visite luglio e agosto da martedì a domenica 10-12.30, 13.30-18.
MUSEO SOG VAN RINDEL
Antica segheria veneziana ad acqua, funzionante fino agli anni ‘70 del secolo scorso. Restaurata nel 2010 è attiva per dimostrazioni didattiche. Visite luglio e agosto il lunedì 15-17.30.
MUSEO FILZERHOF
È il caratteristico maso, complesso abitativo con caratteristiche di autosufficienza. Di grande interesse etnografico. Visite luglio e agosto martedì, giovedì, sabato e domenica 10.00-12.00 15.00-17.30.
CHIESA DI S. MARIA MADDALENA
Attualmente in restauro. Eretta nel 1522 in posizione panoramica. Altare maggiore in legno decorato del XVII secolo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina