“Perdiamo un amico e un grande giornalista”, l’UCSI ricorda Cavagnoli

Alla vigilia del funerale, fissato per sabato 14 agosto alle ore 11 presso il cimitero di Trento, anche l’UCSI, l’unione cattolica stampa italiana del Trentino, attraverso una lettera del presidente Giustino Basso, ha voluto onorare la memoria di Paolo Cavagnoli, ex dirigente provinciale, giornalista e fondatore di APPM, scomparso lo scorso 11 agosto.

Di seguito il testo integrale.

Cari amici, la notizia della morte dell’amico Paolo Cavagnoli desta costernazione e addolora quanti, come me, hanno avuto modo di conoscere ed apprezzare la sua profonda umanità, il rigore etico mostrato nella professione giornalistica, il suo stile sempre ispirato al rispetto degli altri, dei più deboli in particolare.

La scomparsa di Paolo Cavagnoli priva la società trentina di una figura di primo piano, che ha segnato profondamente l’evoluzione dei servizi sociali provinciali, ma anche un uomo che ha saputo interpretare con grande passione e generosità un periodo storico della nostra città.

Capogruppo in Consiglio comunale nelle prime giunte Tononi, poi assessore e vice presidente del Comprensorio della Valle dell’Adige,  Paolo Cavagnoli ha rappresentato per Trento e per i Trentini una personalità di rilievo, carica di umanità e di calore. Ma Paolo Cavagnoli è stato anche un intelligente e attento giornalista che ha saputo  coniugare  informazione e valori in una  costante e disinteressata disponibilità verso gli altri.
Coerente professionalmente lo era anche nei rapporti umani improntati sempre alla massima schiettezza, lealtà e rispetto, su tutto prevaleva il rispetto della persona, la difesa della dignità, un’umana comprensione al di là delle convenienze e delle convenzioni.
Tratto fondamentale del suo carattere era un rigore morale, praticato con esemplare coerenza, che affondava le radici in una visione cristiana realmente vissuta e rispettosa del pensiero e degli atteggiamenti altrui.

Con la sua scomparsa, l’UCSI trentina perde, oltre che un grande amico, un bravo giornalista, interprete fedele del pensiero cristiano sociale.

Giustino Basso

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina