Persone senza dimora: la Provincia vara un piano per la vaccinazione

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, dovute all’introduzione del Green Pass anche per usufruire di servizi di prima necessità per persone fragili o senza fissa dimora, che finora hanno avuto maggiori difficoltà ad accedere al vaccino anti-Covid, Provincia, Azienda provinciale per i servizi sanitari, enti locali e gli enti del terzo settore attivi nell’ambito hanno concordato un Piano di azioni mirate per garantire l’accesso ai servizi e contestualmente potenziare l’estensione del grado di copertura vaccinale a tutela delle persone senza dimora e della salute pubblica.

A questo scopo gli enti gestori dei dormitori e dei servizi di accoglienza diurna affiancheranno gli utenti beneficiari nella compilazione della richiesta di vaccinazione. APSS, in collaborazione con il GrIS, Gruppo immigrazione e salute della Società italiana di medicina delle migrazioni, programmeranno le sedute vaccinali periodiche, secondo modalità adatte alla condizione dei beneficiari. Tali interventi saranno affiancati da una costante azione di informazione e sensibilizzazione a cura di tutti i soggetti coinvolti.

È quanto precisa la nota del Dipartimento salute e politiche sociali, cher fornisce alcune specificazioni riguardanti sia i centri di accoglienza diurni che notturni.

In particolare l’accordo prevede che nella fase di prima applicazione, i requisiti richiesti per l’accesso ai servizi indicati nella circolare del 5 agosto si intendono temporaneamente assolti attraverso l’adesione del Piano di promozione della vaccinazione che prevede in sintesi le seguenti azioni concordate tra i soggetti:

1. Proposta a tutti i beneficiari degli interventi diurni e notturni di compilazione del modulo di richiesta della prenotazione della vaccinazione, entro una settimana;
2. Raccolta e analisi del livello di adesione, verifica dei fabbisogni e organizzazione delle sedute vaccinali e comunicazione ai beneficiari e ai gestori delle date degli appuntamenti;
3. Programmazione della vaccinazione e collaborazione nelle funzioni di accompagnamento / esecuzione;
4. Effettuazione della vaccinazione e assistenza nell’ottenimento della certificazione verde o documentazione assimilabile;
5. Conclusione del “Piano di promozione della vaccinazione a favore di persone senza dimora” fissata per la metà di settembre.

A conclusione del Piano per la promozione della vaccinazione l’accesso ai servizi avviene senza limitazione nei casi di avvenuta vaccinazione, oppure secondo le modalità attuative indicate nella circolare del 5 agosto nei casi di non vaccinazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina