Oggi la Lectio degasperiana con Tremonti e Guzzetti

Sarà il confronto tra l’ex ministro prof. Giulio Tremonti e l’avv. Giuseppe Guzzetti, già Presidente della Regione Lombardia, della Fondazione Cariplo e di ACRI – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio, ad animare, alle ore 17 di mercoledì 18 agosto, presso il Centro polifunzionale di Pieve Tesino, il tradizionale appuntamento con la Lectio degasperiana, giunta quest’anno alla sua diciottesima edizione.

Protagonisti due uomini delle istituzioni di solida esperienza politica chiamati ad affrontare nel solco degasperiano un tema di grande attualità: “Tra Stato e mercato, le comunità. Ispirazioni degasperiane“. Se lo scorso anno, in un contesto ancora sconvolto dalla pandemia, la Lectio aveva voluto dare voce allo “spirito degasperiano della Ricostruzione” e l’intervento, in presenza, dell’allora Presidente della Corte costituzionale Marta Cartabia, aveva indicato la via per ricondurre lo sforzo ricostruttivo ai principi ispiratori della Costituzione, in questo 2021, ora che una potente campagna vaccinale lascia intravedere il superamento dell’emergenza
sanitaria, si riaffacciano tutte le difficoltà di un Paese che è chiamato ad un grande sforzo di riprogettazione del futuro.

La Lectio 2021 intende infatti indagare la visione degasperiana della comunità e confrontarla con il panorama
contemporaneo, chiedendosi se sia ancora possibile recuperare l’antica intelligenza collettiva che fu patrimonio di una rete fittissima di istituzioni di prossimità, di cura, di gestione del territorio e che diede forma e forza agli interessi legittimi delle comunità, rendendo queste ultime interpreti fondamentali della scelta politica. Un interprete collettivo, la comunità, animato però da una somma di responsabilità personali, perché, come affermava proprio Alcide De Gasperi nel 1946, tenendo a battesimo la Repubblica italiana, «La premessa indispensabile, la condizione basilare è la vostra risposta personale al referendum. La repubblica libera e popolare non nasce da uno statuto, nasce e matura nella coscienza di ciascuno. Se non c’è la convinzione personale, se non c’è il vostro impegno di assumere la parte nuova di responsabilità che vi tocca, se non c’è la vostra personale maturata collaborazione, ingaggiata per l’avvenire, la repubblica non diventa».

L’evento è ad ingresso gratuito ma è obbligatoria la prenotazione, da effettuare fino a esaurimento dei posti disponibili attraverso le modalità indicate sul sito della Fondazione Trentina Alcide De Gasperi (www.degasperitn.it), e la presentazione della Certificazione verde COVID-19 (GREEN PASS), oppure di un tampone effettuato nelle 48 ore precedenti, assieme a un documento d’identità. L’incontro sarà inoltre trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube della Fondazione.

Alla Lectio degasperiana sarà presente anche l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi, che giovedì 19 agosto, alle ore 19.30, nella chiesa di Borgo Valsugana, celebrerà la tradizionale Messa nell’anniversario della morte dello statista trentino.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina