Si conclude la missione in Sicilia della Protezione civile trentina

I Vigili del fuoco trentini in azione in Sicilia – Foto ufficio stampa PAT

Sta per concludersi la missione in Sicilia per il contingente trentino della Protezione civile. Nella giornata di mercoledì 18 agosto è previsto infatti il rientro per il personale trentino e per quello di tutte le altre regioni.

Pur non essendo del tutto risolta, l’emergenza incendi, dopo la fase più intensa, si ritiene possa essere ora affrontata senza il contributo dei contingenti di Protezione civile inviati dalle regioni. Per questo, una parte del contingente trentino, assieme ai mezzi più pesanti, partirà da Palermo in nave verso il porto di Livorno, per poi proseguire su strada verso il Trentino. Il resto del personale, con i mezzi più leggeri, partirà da Messina per raggiungere la Calabria e proseguire poi verso Trento via terra.

Il contingente trentino è arrivato in Sicilia il 2 agosto scorso, preceduto dal team di “Scouting”, anche questo proveniente dalla nostra provincia, che aveva compiti di coordinamento nei confronti delle colonne delle regioni e di contatto con la Protezione civile locale. Con quella trentina erano partite le diverse colonne mobili inviate da altre regioni, con l’obiettivo di contribuire al contrasto degli incendi che hanno colpito l’isola.

In Sicilia in queste settimane hanno operato, alternandosi secondo i turni, una settantina di persone inviate dal Trentino, tra Vigili del fuoco permanenti e Vigili del fuoco volontari dei Distretti “Alto Garda e Ledro” e “Giudicarie” oltre ai dipendenti del Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna, del Servizio prevenzione rischi e Cue, del Servizio antincendi e protezione civile e del Servizio foreste della Provincia.

Le zone dove ha operato il personale trentino sono principalmente i territori di Messina e Palermo. Si è trattato di un’attività intensa che ogni giorno iniziava verso le ore 8 del mattino per proseguire anche fino alle ore 22.00, o in qualche caso oltre, a seconda delle necessità.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina