Proclamati i vincitori del Notte di Fiaba Illustration Contest

Il gatto con gli stivali visto da Lorenzo Carlacchiani

Si avvicina la Notte di Fiaba di Riva del Garda, il tradizionale appuntamento di fine agosto che prenderà vita il prossimo fine settimana quest’anno dedicata ad “Il gatto con gli stivali”. Ad anticipare l’edizione 2021 però, sabato 21 agosto, è stato inaugurato il Notte di Fiaba Illustration Contest, dal titolo “Tutta colpa di quel gatto”, con un evento, presso il Mag (Museo Alto Garda) in cui sono state presentate le opere vincitrici del concorso di illustrazione, che rimarranno in mostra al Mag fino al 26 settembre.

Tra le numerose opere pervenute al Comitato, la giuria ha avuto un bel da fare per selezionare le migliori e scegliere il vincitore, ed ha optato per un sostanziale pari merito per il primo posto: Lorenzo Carlacchiani e Silvia Gorla hanno totalizzato lo stesso punteggio. Non riuscendo altrimenti a risolvere questa situazione di stallo, si è unanimemente deciso che l’ultima parola spettasse all’editore che, per maggior coerenza con il proprio catalogo editoriale, ha operato la scelta definitiva.

Il primo premio dell’edizione 2021 è andato a Lorenzo Carlacchiani, che ha realizzato un’opera premiata dai giudici con la seguente motivazione: “Il tratto fluido e fresco dello storyboard è spontaneo, mobile e guizzante, a riprova una forte capacità narrativa. L’abilità fabbrile, nelle velature di oli e acrilici delle tavole definitive, testimonia un gusto cromatico non comune. L’ambientazione contemporanea, unita a scelte registiche non banali, alle inquadrature audaci e all’ottimo ritmo, dimostrano la capacità di padroneggiare per intero lo sviluppo della storia.”

Al secondo posto si è classificata Silvia Gorla, mentre per il terzo premio è stata scelta l’opera di Alessandro Casini. Vista la qualità dei lavori pervenuti, la giuria ha assegnato anche menzioni speciali ad altrettanti artisti: Marta Lonardi, Francesca Pusceddu, Marta Roverato, Anna Spreafico, Svetlana Dmitrieva, Alessia Monfroni, Nadia Groff.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina