Sull’Adamello torna la Carovana dei Ghiacciai di Legambiente

Parte dal ghiacciaio dell’Adamello la seconda edizione di Carovana dei Ghiacciai, la campagna promossa da Legambiente con il supporto del Comitato Glaciologico Italiano che ha l’intento di raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai e promuovere la tutela della montagna di alta quota.

La prima tappa, dal 23 al 25 agosto porterà sull’Adamello una serie di monitoraggi, escursioni e momenti culturali, per riflettere insieme sul futuro delle nostre montagne e del nostro pianeta.

Lunedì 23 agosto si inizierà alle ore 17 con la conferenza “Il futuro dei ghiacciai dell’Adamello” presso il Musil di Cedegolo dove sarà possibile anche visitare la mostra “Il futuro dei ghiacciai perenne è nelle nostre mani”. Per la partecipazione è necessaria l’iscrizione compilando il google form dedicato.

Il giorno successivo, martedì 24, sarà il giorno dell’escursione verso i ghiacciai dell’Adamello con ritrovo alle ore 10 all’ovovia del Tonale a Ponte di Legno (BS) e partenza per il ghiacciaio del Presena. Una volta sul posto verrà effettuato il monitoraggio e l’ osservazione delle morfologie glaciali con la partecipazione degli esperti Valter Maggi, Marco Giardino, Carlo Baroni, Maria Cristina Salvatore del Comitato Glaciologico Italiano; Christian Casarotto, geologo del MUSE Trento; Amerigo Lendvai, del Servizio Glaciologico Lombardo.

Dopo un pranzo al sacco alle 14, sarà la volta del saluto al ghiacciaio, un momento dedicato al silenzioso e prezioso lavoro che svolgono i ghiacciai con riflessioni, brani e poesie a cura di Paola Turroni. Anche in questo caso, per partecipare alla giornata, è necessario compilare il google form apposito.

Il 25 agosto infine alle ore 10:30 si terrà, presso Sala dell’Unione dei Comuni Ponte di Legno (Bs), la conferenza stampa di presentazione dei dati di monitoraggio sui ghiacciai.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina