Colonia a Cesenatico, tutto pronto per il rientro dei ragazzi

La colonia marina di Cesenatico, una struttura di proprietà della Provincia autonoma di Trento

È tutto pronto per il rientro in sicurezza, previsto per la mattinata di venerdì 27 agosto, dei ragazzi trentini dalla colonia estiva di Cesenatico dove, domenica scorsa, si è evidenziato un focolaio Covid nel quale sono risultate positive 36 persone.

I protocolli per il trasporto e l’arrivo dei ragazzi e degli accompagnatori sono stati messi a punto dall’Unità operativa di igiene e sanità pubblica del Dipartimento Prevenzione di Apss, in collaborazione con Agenzia per la coesione sociale, la famiglia e la natalità, tenuto conto che la gestione del rientro prevede diversi gruppi: sintomatici, asintomatici e negativi, il gruppo più numeroso di ragazzi.

La Provincia, assieme all’Azienda Sanitaria e ad Aerat, attraverso l’Ufficio Gestione dei servizi pubblici di Trasporto speciali del Dipartimento Territorio e Trasporti, ha chiesto al Consorzio Trentino Autonoleggiatori di predisporre alcuni mezzi dotati di toilette. Uno dei mezzi sarà utilizzato per il rientro dei ragazzi positivi al Covid-19 non sintomatici, a bordo del quale sarà presente anche un operatore sanitario, mentre gli altri serviranno per il rientro di circa 200 ragazzi negativi. Il trasferimento e l’arrivo di un pulmino con un altro gruppo, più ristretto, di ragazzi che presentano sintomi, già presi in carico dalla Centrale Covid trentina, sarà a cura della Croce Rossa.

I pullman da circa 50 posti arriveranno scaglionati a Trento in un luogo protetto. Ricordiamo, infatti, che anche i ragazzi risultati negativi al tampone sono attualmente in quarantena, mentre per i positivi la centrale Covid valuterà le singole situazioni. In caso di convivenza con un positivo è infatti prevista la quarantena anche per i familiari. La struttura Aerat di Candriai, dopo il sopralluogo dell’Azienda sanitaria, è stata individuata come idonea ad accogliere pazienti Covid ed è stata messa a disposizione delle famiglie, che possono però decidere liberamente in merito alla collocazione dei figli minori. Le famiglie di tutti i ragazzi provenienti da Cesenatico saranno comunque informate stasera in una video conferenza sui dettagli delle modalità di trasferimento e delle successive fasi di rientro in famiglia.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina