Ad Avio grazie all’Escape Room la biblioteca diventa un luogo di socializzazione e scambio

La Biblioteca di Avio presenta con l’associazione Ludimus la prima ESCAPE ROOM in una biblioteca pubblica italiana

Da lunedì scorso, 23 agosto, alla Biblioteca di Avio muovendosi fra le sale, gli scaffali e i libri della, i partecipanti dovranno scoprire gli indizi e risolvere gli enigmi per ritrovare un documento andato perduto e salvare la biblioteca, è questo l’obiettivo dell’Escape Room che la biblioteca ha organizzato grazie all’aiuto dell’associazione Ludimus di Trento.

“L’idea di una Escape Room è nata perché stavamo scrivendo la brochure dei servizi della biblioteca da dare agli utenti e ci siamo rese conto che sarebbe arrivata in mano solo ai cittadini che vengono già in biblioteca e anche fra questi, quanti poi avrebbero letto con attenzione le cose scritte sul foglio?”, spiegano gli organizzatori. “Abbiamo pensato quindi a come rendere queste informazioni interessanti e accattivanti perché gli utenti abituali fossero incuriositi a scoprire cose nuove e allo stesso tempo per attirare anche quelle persone che da anni non entrano in biblioteca e non conoscono cosa possiamo offrire loro”.

Per partecipare all’iniziativa bisogna prenotarsi telefonando al numero 0464684058 oppure scrivendo una mail all’indirizzo avio@biblio.tn.it. Gli organizzatori consigliano di partecipare a piccoli gruppi (massimo 4 persone), inoltre i bambini sotto i dieci anni devono essere accompagnati in quanto si tratta di un’Escape Room non facile.

“L’inizio è stato incoraggiante, abbiamo già le prime settimane di settembre quasi completamente prenotate, i gruppi che hanno già partecipato ci dicono che non solo si sono divertiti un sacco, ma hanno anche scoperto che la biblioteca ha anche giochi da tavolo e manga, come funziona il programma di ricerca sul catalogo online e quasi tutti escono con dei libri adocchiati mentre si aggiravano per le sale a caccia di indizi”, concludono gli organizzatori. “Sono passati a giocare anche gli adolescenti, uno dei target più difficili da attirare, persone che non erano mai mai state in biblioteca e altre che pur leggendo sono soliti comprare i libri ma che hanno scoperto che la biblioteca ha molte anime e può essere anche un luogo di socializzazione e scambio“.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina