Brentonico, nasce la nuova Pro Loco

Prende il via il 24 febbraio il corso di italiano per stranieri organizzato dalla biblioteca di Brentonico

È stata fondata lo scorso 24 agosto, in un’apposita assemblea costitutiva, la “Pro Loco Brentonico Monte Baldo”: un’associazione di promozione sociale (Aps) che ha il compito di organizzare attività, iniziative ed eventi nei settori non ancora proposti dal mondo associativo brentegano. L’assemblea, costituita da otto soci fondatori e trainata da Michele De Uffici, ha elaborato l’atto costitutivo che sarà depositato nella Federazione delle Pro Loco trentine.

Partito un anno fa il percorso ha visto il coinvolgimento, dapprima della Federazione e la sua Direzione, e successivamente tutte le associazioni del territorio tramite degli incontri. Infine è stata svolta un’assemblea aperta a tutti, con lo scopo di affinare il progetto e farlo conoscere a più persone possibili. Ma perché creare una Pro Loco a Brentonico? La comunità brentegana può vantare un fervido mondo associativo, una ricchezza di cui essere fieri. Ognuna con le sue peculiarità, le associazioni dell’Altopiano rendono frizzante la comunità intera spaziando quasi in ogni settore, sportivo, culturale e sociale. Ultimamente, da parte di alcuni cittadini, era nata l’idea di potenziare ulteriormente questo patrimonio associativo, proponendo la nascita di una Pro Loco. L’intento è quello di proporre iniziative, attività, manifestazioni ed eventi di vario genere in quei settori ancora non coperti dall’associassimo come, ad esempio, quello dell’outdoor.

La Pro Loco avrà un ruolo di agente di sviluppo della comunità, impegnata nella realizzazione di progetti in ambito culturale, sociale, ambientale, nella tutela e nella valorizzazione delle tradizioni e dei dialetti, senza per questo sostituirsi o sovrapporsi alle realtà locali già esistenti. Certamente un’associazione di tale genere dev’essere espressione del territorio e in questo percorso l’amministrazione comunale ha il ruolo, il dovere, di facilitare e sostenere l’intero processo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina