Scuola e trasporti, ecco le nuove regole sul Green Pass

Una ricostruzione grafica del Green pass, il certificato digitale Covid dell’Ue, Roma, 9 giugno 2021. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

A partire da mercoledì 1 settembre aumentano le situazioni che richiedono il possesso del Green Pass. Lo ha deciso il Governo, che ha stabilito una serie di nuove regole riguardanti il mondo della scuola ed il settore dei trasporti, per cui si rende ancora più necessario il possesso della Certificazione verde Covid-19, la cui validità è stata estesa a 12 mesi.

Scuola e Università: Dal 1 settembre 2021 il personale scolastico e universitario e gli studenti universitari dovranno esibire la Certificazione verde Covid-19.

Trasporti: Sempre a decorrere dal primo settembre sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass l’accesso e l’utilizzo dei seguenti mezzi di trasporto:

– aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;

– navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina;

– treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità;

– autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti; autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.

– L’utilizzo degli altri mezzi di trasporto può avvenire anche senza green pass, fatta salva l’osservanza delle misure anti contagio.

La Certificazione verde Covid-19, – recita il provvedimento – “è richiesta in ‘zona bianca’ ma anche nelle zone ‘gialla’, ‘arancione’ e ‘rossa’, dove i servizi e le attività siano consentiti”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina