A Brentonico l’ultimo appuntamento con “Cammini – rassegna su viaggi e migrazioni”

Venerdì 3 settembre, presso il teatro di Brentonico, si terrà l’ultimo incontro della rassegna “Cammini – rassegna su viaggi e migrazioni“, curata dal Circolo Arci di Brentonico in collaborazione con Cinema Astra, Centro Astalli, Gruppo Missionario e Comune di Brentonico. Dopo la presentazione del libro “Vicini Lontani” con l’autrice Angela Tognolini e Vincenzo Passerini e la musica di Johnny Mox con il documentario “Stregoni”, il prossimo 3 settembre, alle ore 20.30, la rassegna proporrà la proiezione del film “Un giorno la Notte“, di Michele Aiello.

Il film, prodotto da ZaLab (2021), racconta la vera storia di Sainey, un ventenne di origine gambiana arrivato in Italia con la speranza di trovare una cura per la sua retinite pigmentosa, una malattia degenerativa della retina. Dopo aver scoperto che la cura non esiste e che in futuro diventerà cieco, Sainey decide di accendere la sua videocamera e raccontarsi. Quello che inizia come un viaggio verso l’oscurità si trasforma in una narrazione inaspettata fatta di relazioni, consapevolezza e conquiste silenziose. In una danza tra sguardo esterno dei registi e autonarrazione di Sainey, il film introduce lo spettatore in quella che il giovane protagonista e autore del film definisce “la sua eredità per il futuro”.

Alla proiezione del film, che sarà ad ingresso gratuito, saranno presenti anche il regista Michele Aiello e l’attore protagonista Sainey Fatty, che raccontando il processo di produzione ha commentato: “Ho convissuto con la Retinite Pigmentosa per tutta la vita. Fare questo film mi ha aiutato molto a esplorare, imparare, insegnare e condividere moltissimi aspetti di questa disabilità, sia le cose belle sia quelle brutte. Rimarrà per me come un souvenir, un’eredità per il futuro”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina