Mercoledì 8 settembre Lavis rinnova il voto a Maria

Anche i coscritti sono coinvolti nel rinnovo del voto a Lavis: qui in un’immagine di archivio degli anni scorsi

Mercoledì 8 settembre, nella ricorrenza liturgica della Natività della Beata Vergine Maria si rinnoverà a Lavis il voto del 1702 con cui i fedeli si affidarono alla Madonna di fronte a tante difficoltà dovute anche a pestilenze e inondazioni dell’Avisio. La Festa del Voto di tutta la comunità lavisana verrà preceduta dal triduo di preparazione alla festa che si terrà nelle serate del 5-6-7 settembre nella chiesa arcipretale.

Mercoledì 8 settembre ci sarà invece la processione alle 17.30 dalla chiesa fino a via Matteotti, come lo scorso anno. Sull’altare in piazza seguirà la celebrazione dell’Eucarestia nel 30° di ordinazione sacerdotale del lavisano don Bruno Tomasi, seguirà quindi il rinnovo dello storico voto alla Madonna e al termine rientro della processione. Nei giorni del triduo e della festa, come è ormai tradizione, ci sarà il “Campanò” a cura dei giovani e promettenti campanari lavisani.

Come in tante altre celebrazioni all’aperto tenutesi quest’estate saranno rispettate anche le disposizioni logistiche richieste dalle precauzioni antipandemia per la celebrazione di via Matteotti, come infatti avvenne anche l’anno scorso a causa dell’emergenza sanitaria, l’immagine della Madonna sarà accompagnata all’andata soltanto dai sacerdoti celebranti, dalle autorità locali, dai Vigili del Fuoco e dai giovani coscritti ventenni che porteranno l’immagine. Di via Matteotti verrà utilizzato solamente il tratto centrale, quello subito sotto il Municipio e verso il monumento a don Grazioli, ma per favorire comunque la preghiera ci saranno naturalmente sedie a disposizione degli anziani e anche un servizio d’ordine da parte dei numerosi volontari, sia per l’assistenza che per l’accesso agli spazi della celebrazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina