A Sanzeno la Messa nel segno dei Ss. Martiri Anauniensi con l’arcivescovo Lauro

Ogni anno le celebrazioni per i Ss. Martiri Anauniensi, patroni con San Vigilio della Chiesa trentina, prevedono due date: la prima il 29 maggio, che coincide col giorno stesso del martirio avvenuto nel 397 dC; la seconda invece collocata nella prima domenica di settembre. Cade quindi quest’anno domenica 5 settembre la giornata in cui la Diocesi di Trento ricorda il ritorno delle più insigni reliquie, restituite a Sanzeno nel 1927 dopo una lunga permanenza presso la basilica di s. Simpliciano a Milano.

Questa seconda festa di settembre più recentemente vede la partecipazione delle popolazioni provenienti dalle Valli di Non e di Sole. L’animazione stessa dei canti della Messa delle ore 15.00, nella basilica di Sanzeno, presieduta dall’arcivescovo Lauro Tisi, è affidata a una rappresentanza delle varie corali parrocchiali delle due valli.

Non ci sarà neppure quest’anno invece, per i ben noti motivi di sicurezza sanitaria, la tradizionale processione con le reliquie dei Martiri, che in ogni caso saranno esposte alla venerazione dei fedeli.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina