Dal 10 al 12 settembre a Levico torna il Festival della Zucca

Si è concluso domenica 5 settembre registrando un grande successo il festival dei Sapori Autunnali: Uva, Mais e Cereali a Levico Terme. Un fine settimana dove turisti e visitatori locali hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte, dalle degustazioni gratuite di vino e birra e continuando poi nei giorni successivi con le “sfide a suon di mestoli”. Un successo che aumenta l’entusiasmo in vista del prossimo appuntamento con i Weekend del Gusto: il Festival della Zucca: Contadini in Festa che celebra il lavoro delle piccole aziende agricole locali, con particolare attenzione ai prodotti della terra a km0, valorizzando in particolare la zucca in tutte le sue varietà di forme, colori ed usi nella tradizione culinaria trentina.

La manifestazione è organizzata dal Consorzio Levico Terme in Centro grazie al supporto della Provincia Autonoma di Trento, del Comune di Levico Terme, della Cassa Rurale Alta Valsugana, del Gruppo Itas Assicurazioni, del Servizio per il Sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale e dell’ApT Valsugana sottolineando la rete di collaborazioni locali senza i quali tutto questo non sarebbe possibile. Fondamentali alla vita della no-profit sono i Consorziati che credono e sostengono economicamente e partecipativamente l’attività del Consorzio Levico Terme in Centro.

Il via è previsto per venerdì 10 settembre alle ore 15 con il centro storico interamente allestito a tema. Ad accogliere più piccoli ci pensano Patch Point, Gabriella Gretter ed Ambios con laboratori ludico-creativi dedicati. Mentre per i più grandi ci sarà la possibilità di degustare gratuitamente la bevanda a base sorbo “Cuore di Zucca” venerdì e domenica in Piazza della Chiesa alle 18 con Christian Hueller di HB Sommelier ed il birrificio produttore Stirone Barley Free.

Tutti i giorni del Festival immancabile l’appuntamento in Piazza della Chiesa alle 16 con la Merenda Contadina per uno spuntino a base dei prodotti presenti al Festival, per una sana e gustosa pausa rifocillante. A valorizzare i prodotti locali e spiegarne l’uso in cucina penserà il Cuoco di Famiglia Antonio Lombardo con 2 show-cooking per raccontare ricette, trucchi e consigli per sfruttare al meglio la zucca in cucina con un assaggio finale per il pubblico. Francesco Carrer sarà presente in Piazzetta Cinecittà con l’intaglio artistico di zucche, creando delle vere e proprie opere d’arte sotto gli occhi dei visitatori.

I pony trasporteranno i bimbi in groppa per una passeggiata da cowboy nel centro storico di Levico Terme, mentre gli adulti potranno conoscere le realtà locali in via Dante presso il mercatino a tema del festival. Infine, a fare da cornice alla manifestazione, saranno presenti gli Artisti di Strada con dimostrazioni di antichi mestieri per un tuffo nel passato alla scoperta di usanze e tradizioni.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina