A Grumes, dal 17 al 19 settembre, un weekend “slow”

Un weekend per scoprire in modo “slow” l’abitato di Grumes, nel comune di Altavalle. Torna, come ogni anno, “Grumes Cittàslow Weekend”, che si terrà tra venerdì 17 e domenica 19 settembre.

Il programma prevede una fiera di prodotti agricoli e dell’artigianato locale, ma anche incontri, mostre d’arte, musica ed escursioni lungo alcuni sentieri significativi della Val di Cembra, come il Sentiero dei Vecchi Mestieri. Ci saranno, ancora, enogastronomia e una serie di laboratori per grandi e piccoli.

Grumes è entrato a far parte delle “Cittàslow” – unico paese in Trentino – nel 2011. “L’idea è nata dall’amministrazione comunale, che aveva intrapreso in quegli anni un percorso legato alla sostenibilità e al ‘vivere lento’”, spiega Vera Rossi, presidente di Sviluppo Turistico Grumes.

Cittàslow” è una rete di circa 500 comuni provenienti da tutto il mondo. La manifestazione era organizzata solitamente in occasione dello “Slow Sunday”, l’ultima domenica del mese. Quest’anno, a causa della concomitanza con la Festa dell’Uva, è stata anticipata. “Inizialmente Grumes Cittàslow Weekend durava solo un giorno, poi abbiamo osato un po’ di più ed è diventato un vero e proprio weekend”, racconta Vera Rossi. “Quest’anno festeggeremo anche i dieci anni della Rete di Riserve Val di Cembra Avisio, che si è allargata e comprende quasi tutti i paesi della Val di Cembra, fatta eccezione per Giovo”.

Venerdì 17 settembre, alle 20.30 al Teatro Le Fontanelle, sarà presentato il libro “I paesaggi culturali dell’alta Val di Cembra”, pubblicato dalla Rete di Riserve Val di Cembra Avisio.

Per sabato 18 settembre, dalle 11 alle 22, è previsto il “mercato cittaslow” con prodotti enogastronomici locali, artigianato e hobbistica. Alle 11, sempre al Teatro Le Fontanelle, ci sarà una talk, “Dalla Val di Cembra al Belgio” con padre Claudio Pellegrini. Alle 14, una visita guidata gratuita al sentiero dei vecchi mestieri, con partenza dal Green Grill. Dalle 16 alle 18, in piazza del Municipio, ci sarà un concerto dei Real Folk Blues Duo. Alle 18, un momento di riflessione sui dieci anni della Rete di Riserve Val di Cembra Avisio con Sergio Cagol. Alle 19, al Centro Le Fontanelle, una “Pizza Grumaizera” e, per finire, alle 20 in piazza del Municipio si esibirà il “The dirty KRCMA Superdtitious Stepbrother Ensemble”.

La manifestazione si conclude domenica 19 settembre. Dalle 10 alle 18, in piazza del Municipio, continuerà il “mercato cittaslow”. Alle 11 sarà inaugurata la “Libreria clandestina” di Sonia Palazzolo, che è stata presentata anche su Vita Trentina. Alle 12, è previsto un pranzo tipico al Centro Le Fontanelle. A seguire, dalle 16 alle 18, Mattia Nardin Acoustic Lounge live music si esibirà in piazza del Municipio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina