Religion Today Film Festival, al via lunedì 20 settembre

L’ inquadratura di uno dei film in concorso

Partirà lunedì 20 settembre sera sotto la Tenda di Abramo allestita come luogo di incontro in piazza Fiera la nuova edizione del Religion Today Film Festival sul tema “Nomadi nella fede”. Sarà una preghiera interreligiosa a dare il via alla kermesse che vivrà delle proiezioni dei film, di testimonianze (come quella di una profuga afghana) e di momenti di dibattito e di confronto aperti alla cittadinanza. Madrina del Festival è l’attrice Claudia Conte mentre mercoledì 22 settembre sarà a Trento anche il regista della fiction televisiva su Chiara Lubich Giacomo Campiotti: sarà alle 21 al Supercinema Vittoria con il produttore Luca Barbareschi.

I numerosi film in concorso confermano l’andamento positivo degli ultimi anni. Sono 83 le pellicole partecipanti, provenienti da 36 paesi diversi e suddivise in cinque categorie: documentario, documentario corto, feature film, cortometraggio, animazione. “Parlare di viaggio in questo periodo storico assume una valenza ancora più importante”, spiega il direttore artistico della manifestazione, Andrea Morghen. “Significa riflettere veramente su chi siamo, sui nostri limiti ma soprattutto sull’importanza dell’incontro con l’altro. Abbiamo sperimentato sulla nostra pelle l’importanza della relazione e del confronto in questi due anni segnati dalla pandemia”.

Le pellicole in concorso sono state scelte tra più di 1400 ricevute, un segnale più che positivo, che conferma l’importanza del lavoro portato avanti da Religion Today Film Festival negli anni: le numerose partnership costruite e la qualità dei registi ospiti, che ogni anno partecipano con interesse ed entusiasmo alla manifestazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina