La Notte dei Ricercatori, a Trento verso gli obiettivi dell’Agenda 2030

Venerdì 24 settembre 2021, dopo un anno di stop dovuto alla pandemia da Covid-19, torna anche a Trento la “Notte Europea dei Ricercatori”, quest’anno incentrata sugli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. Diciassette “goal” da raggiungere entro la fine di questo decennio che ricercatori e ricercatrici elevano ogni giorno a bussola per dare forma a idee, condividere esperienze, elaborare soluzioni concrete, che saranno al centro delle attività e delle proposte di un evento che ogni anno si propone di avvicinare i cittadini alla scienza attraverso la divulgazione.

L’edizione 2021 avrà forma mista: in presenza e online, e si svolgerà al MUSE – Museo delle Scienze di Trento e nel suo Giardino, a Palazzo delle Albere, nel quartiere Le Albere e in città, a partecipazione gratuita dalle 17 alle 24. Salotti scientifici, libri viventi, spettacoli e tour virtuali: la “Notte Europea dei Ricercatori” affronterà, grazie alle competenze e alla passione dei ricercatori e delle ricercatrici dell’Università di Trento, della Fondazione Bruno Kessler, della Fondazione Edmund Mach e del MUSE i principali motori del cambiamento globale in atto, dalla questione climatica alla perdita di biodiversità, dalle ingiustizie sociali agli effetti delle pandemie. Per espressa volontà degli organizzatori, l’evento sarà sicuro dal punto di vista sanitario. Ancora prima della scelta del Governo nazionale che prevede per i dipendenti pubblici l’obbligatorietà del Green pass, infatti, si è scelto di chiedere a tutto lo staff coinvolto nell’organizzazione dell’evento il possesso del certificato verde.

Quest’anno, inoltre, l’iniziativa farà parte della rete SHARPER Night – SHAring Researchers’ Passion for Engaging Responsiveness, il più esteso progetto italiano per l’organizzazione della “Notte Europea dei Ricercatori”, che comprende 16 città – tra cui Trento – ed è realizzato con la collaborazione di circa 200 tra università, enti di ricerca, istituzioni culturali, imprese, comuni, regioni e associazioni di cittadini.

Questo il programma della lunga serata:

SALUTI ISTITUZIONALI
Alle 17– Giardino del MUSE
Saluti istituzionali delle autorità e degli enti di ricerca organizzatori e apertura della Notte dei Ricercatori 2021

STANDDEMO E HANDS-ON
17.30 – 24, sale espositive del MUSE e Palazzo delle Albere
Palazzo Geremia, 9 – 19 del 24, 25 e 26 settembre
Ogni ricercatore/ricercatrice avrà a disposizione una postazione per mostrare aspetti della propria ricerca al pubblico, che potrà “toccare con mano” i metodi e i risultati del lavoro scientifico. Gli stand saranno distribuiti sui diversi piani del MUSE (spazi espositivi, laboratori, sale conferenze.) e a Palazzo delle Albere

HIDDEN TRENTO TOUR
18 – 20, Trento città
Due percorsi tematici di 8 tappe nel centro storico di Trento, della durata di ca. 50′ ciascuno, guidati dai ricercatori e utilizzando l’apposita app gratuita

SALOTTI SCIENTIFICI
18 – 22, Quartiere Le Albere
18 – 22 e 16 – 17 del 25 settembre – Palazzo Geremia – Sala Falconetto
Incontri informali e interattivi in cui parlare della propria ricerca

LIBRI VIVENTI
19.00 – 22.00, Giardino del MUSE
I ricercatori e le ricercatrici si mettono a disposizione del pubblico come vere e proprie enciclopedie parlanti. Rispondono a domande e curiosità sui propri argomenti di ricerca.

IL GIARDINO DELLA SCIENZA
19 – 23.30, Giardino del MUSE
Il Giardino del MUSE si anima con pièce teatrali e collegamenti dai laboratori di ricerca di solito non visitabili al grande pubblico.

Programma:
19 – 20, CRUCISCIENZA
20 – 20.15, TOUR VIRTUALE Il laboratorio di fisica e astrofisica molecolare del Dipartimento di Fisica Unitn
20.15 – 21.30, SPETTACOLO “TOUCH DELLE MIE BRAME” di Massimiano Bucchi
21.30 -22, TOUR VIRTUALE, Una camera…molto pulita! – Un viaggio nella Cleanroom di FBK e A pesca di nuove terapie – Come Zebrafish può aiutare nella ricerca di nuove cure per i disturbi cerebrali umani, Unitn
22 – 23.15, SPETTACOLO “PANDEMIE” con Giorgio Guzzetta
23.15 – 23.30, TOUR VIRTUALE, 3D bioprinting – Rigenerazione di tessuti e organi e nuove potenzialità per l’industria biomedica, Unitn.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina