A Lavis. “Non ci siamo mai fermati”

Il gruppo di ragazzi e ragazze delle superiori che ha animato il Grest di luglio

Lavis. Quella appena conclusa per il “Circolo Oratorio don Celestino Brigà Aps” è stata un’estate piena di attività che non hanno mai fatto sentire soli i bambini della comunità lavisana. “Già l’anno scorso avevamo fatto qualcosa: quest’anno abbiamo preso un po’ di coraggio e abbiamo deciso di fare qualcosa in più”, spiega Rita Moser, membro del direttivo dell’associazione. “Abbiamo quindi organizzato quattro settimane di Grest, quattro turni di campeggi, l’attività di aiuto compiti e anche alcune gite”.

Ma andiamo con ordine. L’estate lavisana si è aperta con il Grest, il cui tema, “Viaggio al centro di…”, ispirandosi all’omonimo romanzo di Jules Verne “Viaggio al centro della Terra”, voleva far riflettere i bambini e i ragazzi ogni giorno su un valore diverso. Dall’amicizia alla condivisione, passando poi per il coraggio, la speranza, la fiducia ma anche la gioia, l’impegno, lo stupore e la bellezza: questo il percorso che i tre protagonisti, Anna, Leo ed Emma, hanno dovuto affrontare. Un Grest che, sotto la supervisione dei ragazzi maggiorenni, ha iniziato a prendere forma già in gennaio con un apposito incontro settimanale. “In queste occasioni abbiamo creato un forte legame tra di noi, che si è rafforzato durante la settimana comunitaria, svolta poco prima dell’inizio del periodo di animazione”, racconta un animatore.

Da sempre i campeggi nella casa parrocchiale di Dimaro fanno parte delle attività estive che il “Circolo Oratorio don Celestino Brigà Aps” offre a tutti i ragazzi, ai più grandi ma soprattutto ai più piccoli. Nonostante le incognite e le difficoltà portate dal Covid, anche quest’anno l’associazione è riuscita a proporre tre campeggi e una tre giorni dedicata a tutti gli animatori che hanno organizzato e partecipato al Grest. “Quando abbiamo iniziato a condividere spunti e riflessioni per il campeggio delle quarte e delle quinte elementari le incognite restavano molte. Avevamo il compito di apripista: dovevamo capire se quello che avevamo organizzato avrebbe potuto essere divertente per i bambini, e per noi, nonostante le restrizioni”, osservano gli animatori. “La scommessa è stata certamente vinta: non appena abbiamo incontrato i bambini si è subito capito che erano entusiasti, pronti a divertirsi e a stare in compagnia”.

A luglio e ad agosto c’è stato poi spazio per “Viva i venerdì”, un’iniziativa proposta insieme al Comune di Lavis e all’Appm che – come suggerisce il nome – tutti i venerdì coinvolgeva i bambini e i ragazzi dagli otto ai sedici anni in una gita nel territorio rotaliano. A chiudere la stagione estiva, poi, ci ha pensato l’attività di aiuto compiti. “È durata quattro settimane, a partire da ferragosto”, spiega Stefania Gioss. “Con l’inizio delle scuole sarà spostata al sabato mattina, coinvolgendo anche dei ragazzi in alternanza scuola-lavoro”.

A fare da sfondo a tutte queste iniziative c’è e c’è stata la voglia da parte dei ragazzi di incontrarsi, anche durante i mesi invernali, durante i quali trovarsi non era così semplice. “Abbiamo sempre voluto incontrare i giovani”, commenta Moser. “Gli incontri settimanali sono sempre stati fatti. Ci siamo incontrati online solamente durante il lockdown e la zona rossa. Per il resto li abbiamo sempre voluti incontrare, distanziati e con le mascherine. Sapevamo che avevano bisogno di stare insieme”. Una lontananza che per forza di cose ha costretto l’associazione lavisana a limitare le sue attività, ma che ha portato alla nascita di un nuovo progetto educativo, che permetterà all’oratorio di tornare ad essere pieno di vita.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina