Ecco la seconda Upload School – Music Production, il percorso di formazione per i progetti musicali under21

Scadono alla mezzanotte di giovedì 23 settembre le iscrizioni ad uno dei progetti più interessanti ed efficaci proposti negli ultimi anni da UploadSounds, la piattaforma musicale euroregionale: quello della Upload School – Music Production, il percorso formativo dedicato ai musicisti under21 del Trentino che vogliono provare a muovere i primi passi nel complicato mondo della musica, accompagnati da tre tutor e produttori d’eccezione. A seguire i tre giovani talenti che parteciperanno al progetto saranno infatti professionisti della musica con grande esperienza nell’ambito della produzione, come Cesare Petulicchio, fondatore, con Adriano Viterbini, dei Bud Spencer Blues Explosion, ma anche produttore e batterista di molti artisti della nuova scena indipendente italiana, tra cui Motta; Gianluca Taraborelli, alias Johnny Mox, polistrumentista trentino con tre dischi alle spalle, due tour europei, un tour americano e centinaia di concerti in tutta la penisola, oltre che fondatore della meta-band “Stregoni”; infine Leonardo Milani, pianista, autore, music producer e compositore attivo da anni nel campo delle produzioni discografiche e nell’ambito delle colonne sonore (“Tutti i santi giorni”, “Il Capitale Umano”, “La Pazza Gioia” di Paolo Virzì). Nella scena musicale italiana, collabora con Taketo Gohara, Pierpaolo Capovilla, Motta, Thony, Giovanni Caccamo e molti altri.

Per i tre progetti più meritevoli, che verranno selezionati tra gli iscritti da una giuria di qualità composta dagli stessi produttori di Upload School e da un membro esperto della Fondazione Cassa Rurale di Trento, scatterà il percorso di produzione musicale vero e proprio. La prima parte delle attività si svilupperà, dal 1 al 3 ottobre prossimi, durante tre giorni di workshop in presenza presso il Centro Musica di Trento e il Centro Giovani Smart Lab di Rovereto. Ad attendere i giovani partecipanti una serie di incontri legati alla produzione e formazione musicale in plenaria, in sala prove e in studio, per la realizzazione professionale di una loro canzone originale.

Tra le altre attività proposte, i tre musicisti under21 selezionati, venerdì 1 ottobre, parteciperanno anche ad un laboratorio di field recording avanzato in collaborazione con il progetto “Identità Sonore” dell’associazione Libera Mente – Portobeseno, volto a stimolare la progettazione, la tecnica e l’estetica di nuovi modelli di narrazione sonora, che significano a loro volta invenzione di nuove modalità di ascolto della realtà, del silenzio e del rumore. Nella seconda fase, tra ottobre e novembre, partendo dai 3 brani di partenza, un produttore accompagnerà i progetti selezionati attraverso un virtual coaching a distanza, della durata di 1 mese e mezzo, durante il quale i 3 pezzi saranno prodotti in modo da essere poi competitivi nell’ambito dell’UploadSounds contest generale, con scadenza il 21 novembre 2021.

Per partecipare ad Upload School – Music Production, i musicisti solisti o costituiti in band, devono essere residenti o domiciliati nella Provincia autonoma di Trento e avere dai 14 ai 21 anni (la media di età della band deve essere al massimo di 21 anni). Quindi è sufficiente iscriversi, gratuitamente, inviando entro e non oltre la mezzanotte del 23 settembre 2021 all’indirizzo email info@uploadsounds.eu un brano originale in formato .mp3 in lingua italiana, inglese o tedesca, comprensivo del testo della canzone e di una fotografia.

Ad arricchire la proposta, alle 21.00 di sabato 2 ottobre, si terrà la proiezione aperta al pubblico del film-documentario “Senza Voce – La Storia di Stregoni“, presso la terrazza antistante al bar dello Studentato Sanbàpolis, o, in caso di maltempo, presso il Teatro Sanbàpolis. Il film, diretto da Joe Barba e presentato in anteprima al Trento Film Festival 2021, racconta due anni e mezzo del progetto musicale di Johnny Mox e Above the Tree, partito dai centri migranti italiani ed arrivato a suonare con più di 5.000 richiedenti asilo in tutta Europa. Nato a inizio 2016 da un’idea di Johnny Mox (Gianluca Taraborelli) e Above the Tree (Marco Bernacchia), Stregoni è un vero e proprio esperimento musicale itinerante in grado fare interagire migliaia di persone diverse. Attraverso il linguaggio della musica il film racconta storie, conflitti, aspirazioni, frustrazioni delle persone che arrivano in Europa in un lungo viaggio da Lampedusa a Malmö. Partendo dalle musiche ascoltate dai rifugiati e richiedenti asilo e custodite nei loro smartphone, Johnny Mox e Above The Tree realizzano dei loop in tempo reale che costituiscono un punto di partenza, un frammento sonoro da cui creare composizioni originali, in cui electro-tribalismo, hip hop, psichedelia, afro e gospel si fondono con la musica che risuona nella cuffie dei migranti respinti alla frontiera. In apertura e a seguire, si terrà una breve discussione sui contenuti della proiezione ed un dj set inclusivo “in perfetto stile Stregoni”, che vedrà la partecipazione di Johnny Mox e dei 3 talenti under21 selezionati partecipanti ad Upload School – Music Production 2021. L’evento, realizzato da UploadSounds, insieme a Stregoni e Cinema du Desert, sarà ad ingresso gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza, con prenotazione da effettuare attraverso il Sistema Prismi del Centro Culturale Santa Chiara. L’accesso sarà consentito esclusivamente ai partecipanti muniti di green pass.

Upload School – Music Production è un progetto organizzato dalla Cooperativa Mercurio di Trento, il Centro Musica di Trento e la Cooperativa Sociale Smart Onlus di Rovereto, con Stregoni e Cinema du Desert, in collaborazione con la Fondazione Cassa Rurale di Trento, il Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, l’Opera Universitaria e il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, nell’ambito della piattaforma euroregionale UploadSounds, co-finanziata – tra gli altri – dalle Province autonome di Trento e Bolzano e dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige. L’evento concatenato “Identità Sonore” è co-finanziato dal Comune di Rovereto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina