Quale mobilità in futuro? Prosegue “Sostenibilità in Cammino”, la rassegna della Vigolana

L’incontro organizzato da Solidarietà Vigolana in Val dei Oveni, a Vattaro

Continua la rassegna “Sostenibilità in Cammino“, curata dall’associazione Solidarietà Vigolana, che si propone di portare una “cultura della sostenibilità” sull’Altopiano della Vigolana.

Sabato 25 settembre alle 10.30, in località Fratte, a Bosentino, interverranno Annapaola Marconi della Fondazione Bruno Kessler e Jacopo Nespolo di FIAB – Trento Amici della Bici. Il titolo dell’incontro è infatti “Quando la comunità si mette in gioco per una mobilità sostenibile“. L’obiettivo, come ha spiegato Walter Bianchini di Solidarietà Vigolana, è “approfondire la mobilità sostenibile, volta a incentivare l’uso di mezzi di trasporto ecologici e alternativi alla propria auto, che rappresenta una soluzione che ha un ruolo importantissimo sia per la tutela dell’ambiente sia per la salute e il benessere di ciascuno”.

Per prendere parte all’incontro bisogna prenotarsi inviando una mail a info@solidarietavigolana.it o chiamando il 3534295660. La cornice è quella del bosco di località Fratte, raggiungibile a piedi in venti minuti partendo dal Santuario della Madonna del Feles a Bosentino.

Nell’ultimo incontro della rassegna “Sostenibilità in Cammino”, sabato 18 settembre, si è parlato invece di agricoltura sostenibile dal punto di vista del cittadino consumatore in Val dei Oveni, a Vattaro. La professoressa dell’Università di Trento Francesca Forno ha presentato l’esperienza di Nutrire Trento, un progetto nato nel 2017 da una collaborazione tra il Comune e l’Università di Trento. Nutrire Trento è un tavolo di lavoro dove produttori e consumatori si confrontano, con l’obiettivo di accorciare le distanze che intercorrono tra di loro e affrontare le sfide dell’agricoltura per il futuro del pianeta, mettendo in atto il “vecchio” slogan “Pensa globalmente, agisci localmente”.

Alessandro Ferrari ha invece condiviso l’esperienza dell’associazione L’Ortazzo, nata nel 2009 a Caldonazzo e attiva sul fronte della cultura contadina, dell’aggregazione giovanile e della promozione dell’agricoltura biologica e conservativa. L’Ortazzo ha costituito anche un Gas (Gruppo di Acquisto Solidale) attivo sul territorio della Valsugana.

Il progetto “Sostenibilità in Cammino” è finanziato all’interno del Bando 2021 del Piano Giovani di Zona Altopiano della Vigolana. “Nasce dalla certezza che questo periodo ‘sospeso’ che stiamo attraversando vada vissuto come un’opportunità di cambiamento, un momento di transizione che ci debba gradualmente portare a una nuova visione del territorio, in un’ottica di rispetto e valorizzazione dello stesso”, spiegano i promotori dell’iniziativa, che però non si vuole limitare a questo. “Questi momenti d’incontro – aggiungono infatti gli organizzatori – vogliono fungere da ‘scintilla’, ovvero non essere solamente occasione per informare, ma uno stimolo per la creazione di un gruppo di cittadinanza attiva, che possa fare tesoro delle buone prassi presentate e che si interroghi sulla possibilità di applicarle o adottarle nel concreto”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina