“Trentino Pedala”, una serie per raccontare la ciclabilità in provincia

I bicigrill in Trentino sono sedici

Alzi la mano a chi non è mai capitato di rifocillarsi a un Bicigrill dopo una lunga pedalata. O, magari, si sia rivolto al gestore per una piccola riparazione meccanica sulla propria bicicletta. Proprio ai Bicigrill, diventati “Marchio” provinciale nel 2015,  è dedicato il primo corto della serie di video dedicati alla ciclabilità che l’Ufficio Stampa della Provincia ha realizzato.

Nel filmato, pubblicato nei giorni scorsi, viene raccontato il ruolo di questi sedici fondamentali punti che ormai da vent’anni offrono ristoro, assistenza e informazioni nei principali percorsi ciclabili del Trentino. “Circa vent’anni fa sono nati i primi bicigrill, i primi su iniziativa provinciale, poi in seguito su iniziativa dei singoli imprenditori, coprendo tutto il territorio di interesse provinciale”, spiega Ivan Gasperotti dell’Ufficio manutenzione piste ciclopedonali del Sova.

Secondo disposizioni provinciali ogni bicigrill deve avere uno spazio esterno di almeno cinquanta metri quadrati dotato di panchine, tavoli e porta bici, una fontanella per l’acqua potabile e una tettoia liberamente accessibile agli utenti della pista ciclabile a cui è collegato. “I nostri clienti apprezzano moltissimo la location, in quanto è situata in un polmone verdissimo e ricco di attività sportive”, racconta Pasquale Severino, gestore del BiciGill comunale di Pellizzano. “Prediligono la nostra area di sosta per i nostri fast food, per la nostra assistenza e per il relax nel verde. Abbiamo ricevuto numerose presenze anche nel dopo cena con attività d’intrattenimento sia per bambini, sia per adulti”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina