BrennerLEC, il gioco dell’oca che educa al rispetto dell’ambiente

BrennerLEC – The Game nasce da un’idea di Appa, e sarà usato nelle scuole medie e superiori

I giocatori devono sfidarsi percorrendo il tratto Bolzano-Rovereto e scegliendo diverse modalità di guida. Nasce BrennerLEC – The Game, co-finanziato dal programma comunitario Life e ideato da Appa (Agenzia per la protezione dell’ambiente della Provincia di Trento).

Ci si muove come in un gioco dell’oca. BrennerLEC – The Game vuole promuovere gli obiettivi dell’omonimo progetto europeo: per questo a fine gioco viene premiato chi, per muoversi, ha scelto i mezzi più virtuosi e rispettosi dell’ambiente. Viene penalizzato invece chi procede ad alta velocità (e quindi inquina di più). Il punteggio sarà determinato anche in base alle “carte quiz”: chi risponde correttamente procede più spedito nel percorso.

L’obiettivo del gioco è sensibilizzare le nuove generazioni, creando in loro una coscienza ambientale. Con questo gioco, Appa ha replicato le strategie che hanno permesso al progetto europeo BrennerLEC di raggiungere dei risultati interessanti sia per la qualità dell’aria sia per il traffico. Il gioco sarà disponibile nelle scuole medie e superiori del territorio, ma anche per le associazioni interessate alla proposta. Si potrà aderire alla proposta visitando il sito della Provincia di Trento dedicato alla protezione ambientale.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina