Religion Today Film Festival: premiata l’attivista afghana Zahara Ahmadi

Zahara Ahmadi

È stato conferito all’imprenditrice e attivista di Kabul Zahara Ahmadi il premio “Spirituality of human rights”. La premiazione è avvenuta mercoledì sera, durante l’inaugurazione di Religion Today Film Festival, quest’anno  dedicato al viaggio e al pellegrinaggio, con una particolare attenzione alla situazione che sta vivendo l’Afghanistan.

“Nella mia vita ho capito che non serve a molto lamentarsi e disperarsi: è meglio agire e prendere in mano la propria vita” racconta Zahara Ahmadi, da poco arrivata in Italia da Kabul, premiata anche durante recentemente anche alla Mostra del cinema di Venezia con il Women in Cinema Award. L’attivista afghana aveva due ristoranti a Kabul, dove dal 2017 aveva scelto di portare avanti il suo progetto, lavorando anche nella tutela dei diritti umani, con uno sguardo rivolto soprattutto a quelli delle donne e dei bambini: ad agosto, con il ritorno al potere dei talebani nel suo Paese, è stata costretta a partire per l’Italia, terra che già aveva accolto la sua famiglia in passato: “Il mio desidero è quello di continuare comunque, anche da qui, a lottare per i diritti delle donne in Afghanistan”, spiega Ahmadi.

“Siamo felici di dedicare questa edizione anche all’Afghanistan”, ha aggiunto il direttore artistico di Religion Today, Andrea Morghen: “E’ un Paese che vive un periodo difficile e di grande cambiamento e il nostro Festival esiste proprio per parlare di diversità, di incontro e non dimenticare mai chi soffre. Siamo un unico popolo, una sola famiglia, che ambisce alla pace”.

Durante l’inaugurazione, avvenuta nella prestigiosa location del Castello del Buonconsiglio, con madrina l’attrice italiana Claudia Conte, è stato presentato il progetto “La natura della musica”, nato dalla collaborazione tra Religion Today e musicaRivafestival: un masterclass artistico che ha visto coinvolto il compositore di fama internazionale Carlo Crivelli, che ha guidato giovani talenti nella produzione di colonne sonore da associare a produzioni video.

Con la cerimonia di mercoledì sera è stata inaugurata una settimana all’insegna del cinema e dell’arte in tutte le sue forme: fino a sabato 25 settembre, alla Tenda di Abramo in Piazza Fiera a Trento, si susseguiranno presentazioni di libri, mostre e conferenze. Al Teatro San Marco, a Trento, ogni giorno fino a mercoledì 29 settembre si alterneranno le proiezioni delle pellicole iscritte al Festival, che andranno a toccare le tematiche più care a Religion Today: viaggio, pellegrinaggio, immigrazione, fede, incontro e confronto.

Il programma completo su www.religionfilm.com.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina