A piedi da Lavis a Canazei: il trekking dell’Avisio

Foto Facebook Transdolomites

Nel 1904 gli ingegneri viennesi Stern e Hafferl progettarono una tramvia da Lavis a Moena attraverso le valli dell’Avisio, ovvero Cembra, Fiemme e Fassa che però non fu realizzata. Oggi l’associazione Transdolomites propone un cammino proprio su quel percorso, in memoria di quella storica idea per promuovere e sostenere l’auspicata ferrovia delle valli dell’Avisio.

Questa iniziativa, alla seconda edizione, prende il nome di “Trekking nelle valli dell’Avisio” e si svolgerà da giovedì 30 settembre a domenica 3 ottobre. È stata presentata ufficialmente lunedì 20 settembre, dal presidente di Transdolomites Massimo Girardi, in una conferenza stampa a Trento assieme al video del primo trekking che si è svolto l’anno scorso. Durante la conferenza ha preso la parola Paolo Pezzin ideatore del trekking che ha scritto anche il diario di quel primo viaggio.

Il percorso è diviso in quattro tappe su una lunghezza totale di 97 km. Si partirà da Trento con un breve tratto in treno fino a Lavis e poi a piedi si raggiungerà Grumes nel primo giorno, per un totale di 40,5 km. La seconda tappa sarà da Grumes a Cavalese per 24,5 km. Il terzo giorno da Cavalese si arriverà a Forno di Moena, distanza complessiva 23 km, infine la quarta tappa partirà da Forno per arrivare a Canazei dopo 22 km.

L’adesione è gratuita tramite compilazione del modulo online con l’accettazione del relativo regolamento. Possono partecipare i soci e i non soci a tutto il cammino oppure aggregandosi di volta in volta in base alle personali condizioni fisiche di allenamento. Ogni tappa ha un accompagnatore ufficiale dell’associazione che sarà riconoscibile dall’indosso di una maglietta di Transdolomites. Chi desidera avere maggiori informazioni dettagliate per partecipare può contattare il presidente Girardi al numero 3204039769 oppure scrivere a girardi.massimo@brennercom.net.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina