Salute mentale, le iniziative per promuovere il benessere individuale e collettivo

Foto Gianni Zotta

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale (10 ottobre), per tutto il mese di ottobre l’Azienda provinciale per i servizi sanitari (Apss) organizza una serie di iniziative per promuovere il benessere individuale e collettivo. Si accede con Green Pass.

Sabato 9 ottobre, dalle 9 alle 12, sono stati allestiti due punti informativi al mercato contadino di Cles, in corso Dante, e al mercato settimanale di Mezzolombardo, in via Mazzini. Domenica 10 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, al Centro salute mentale di Cles e di Mezzolombardo si terranno due appuntamenti: “Approfondimento sul disagio psichico” e “Il Centro di salute mentale si presenta: offerta e funzionamento del servizio”. La sera, alle 20.30 al Teatro di Avio si terrà l’evento “D’istanti dal Covid”, una serata di approfondimento con esperti e testimonianze su come il Covid e il lockdown abbiano avuto un forte impatto sulla salute mentale. Lunedì 11 ottobre dalle 15 alle 18 al campo sportivo dell’Arcivescovile di Rovereto in via Driopozzo 1/A si svolgerà un torneo di calcetto tra squadre composte da operatori e utenti del Servizio di salute mentale. Mercoledì 13 ottobre dalle 10.30 alle 17.30, sempre a Rovereto, nella piazza del Mart, sarà allestita la “Biblioteca vivente”: l’iniziative riprende l’esperienza già sperimentata in altri campi (ad esempio con la realtà del carcere) per proporre una biblioteca in cui si incontrano non libri di carta da sfogliare, ma persone in carne e ossa che portano la loro esperienza di vita e la loro testimonianza, raccontando qualche capitolo della loro storia personale. Venerdì 15 ottobre dalle 14 alle 17 in piazza Papa Giovanni XXIII ad Ala si terrà lo “Swap Party”, iniziativa in cui è possibile scambiarsi e capi d’abbigliamento che non si usano più. Venerdì 22 ottobre dalle 14.30 a Rovereto presso l’associazione La Foresta – Accademia di comunità sarà proposto un “ProAction Cafè”, incontro per esplorare opportunità e dare continuità alle iniziative di promozione della salute mentale.

“Tutte queste azioni – chiosa il dottor Marco Maria Goglio, direttore dell’U.O di Psichiatria Val d’Adige, Valle dei Laghi, Vallagarina e Altipiani Cimbri – prendono le mosse dalle 5 vie del benessere per la salute mentale: essere curiosi, mantenersi attivi, coltivare relazioni, essere generosi, continuare a imparare”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina