Da Pergine a Tenna, lungo la Via Romea Germanica: l’appuntamento del 17 ottobre

La camminata lungo la Via Romea Germanica, da Pergine a Tenna, è organizzata dalla Pro Loco di Tenna

Lungo l’antico tracciato della Via Romea Germanica, tra Pergine e Tenna. Domenica 17 ottobre, in tutta Italia, si svolgono molte iniziative per la “Giornata del camminare”, dedicata al movimento all’aria aperta e alla mobilità slow naturale.

In Trentino, appunto, ci sarà una camminata dal Castello di Pergine a Tenna organizzata dalla Pro Loco di Tenna assieme ai volontari dell’associazione Noi per l’Is-cia e agli appassionati di Nordic Walking Trentino, con il patrocinio dei comuni di Tenna e di Pergine.

Partenza alle 8.30 dal Castello di Pergine, con tappa a Ischia e arrivo davanti alla pietra miliare di Tenna. Partecipazione libera e gratuita, con prenotazione obbligatoria entro sabato 16 ottobre lasciando nome, cognome e numero di telefono a prolocotenna@gmail.com.

A Pergine ci sarà il saluto di un rappresentante della Fondazione Castel Pergine. A Ischia, invece, una chiacchierata storica sulla frazione con brindisi. A Tenna, in chiusura, la narrazione della storia del paese e, dalle 12, caldarroste per tutti i partecipanti.

La Pro Loco di Tenna allestirà un punto ristoro nel parco comunale con un “piatto unico del pellegrino” o, in alternativa, panini e bevande (a pagamento). A seguire, un concerto del Coro Highlight di Pergine, che porterà un repertorio dal grande musical.

La camminata di Tenna è organizzata in collaborazione con l’associazione Via Romea Germanica e con la European Association of Via Romea Germanica (EARVG), riconosciuta dal Consiglio d’Europa come “Rotta Culturale Europea”. Il Comune di Tenna è appena entrato a far parte di quest’ultima come socio.

La partecipazione alla camminata è libera e gratuita, ma è necessario prenotarsi scrivendo a prolocotenna@gmail.com

La Giornata del camminare. Manifestazione nazionale promossa da FederTrek, che promuove e diffonde la cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali. Il focus della giornata di quest’anno è su tre temi: trekking urbano, aree interne e la promozione dei cammini storico-naturali.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina