A Riva torna il Bike Festival: il programma e le modifiche alla viabilità

Da venerdì 15 a domenica 17 ottobre, Riva del Garda ospiterà la 27sima edizione del FSA Bike Festival-Garda Trentino, atteso evento per tutti gli appassionati di mountain bike che quest’anno si è presentato all’insegna delle novità, a partire dalla data, in quanto è la prima volta che il Bike Festival si svolge in autunno.

“Il Bike Festival è una manifestazione storica che ha fatto scuola ed è nato per far provare le bici: fedeli a questa tradizione proponiamo nuovi percorsi a Tenno e sul Monte Brione che rappresentano grandi valori naturalistici per il Garda Trentino”, ha spiegato Silvio Rigatti, presidente di Garda Dolomiti S.p.A., che si attende visitatori provenienti da più di venti nazioni, oltre 130 espositori con i marchi internazionali più importanti del settore MTB e circa 1.300 partecipanti alle competizioni previste nel weekend.

Quest’anno il villaggio del Bike Festival sarà ospitato in una location inedita, in Viale Rovereto, in una posizione strategica tra il lago e il centro storico di Riva del Garda. Completamente nuovo anche il tracciato della “Ronda Piccola” – uno dei percorsi della SCOTT BIKE Marathon, la gara più popolare del Bike Festival – che partirà dal centro di Riva e raggiungerà il Monte Calino per fare poi ritorno al punto di partenza, con i suoi 30,67 chilometri e 1.065 metri di dislivello.

Il programma

Venerdì 15 ottobre alle ore 11.00 si terrà l’inaugurazione del FSA Bike Festival-Garda Trentino a Riva del Garda che darà il via a un weekend ricco di adrenalina e divertimento. Il villaggio sarà aperto venerdì 15 e sabato 16 ottobre dalle 10:00 alle 18:00, e domenica 17 ottobre dalle 10:00 alle 16:00.

Sabato 16 ottobre alle ore 07:30 prenderà il via da Riva del Garda uno degli appuntamenti più attesi, la SCOTT BIKE Marathon (proprio SCOTT è uno dei partner ufficiali dell’evento) come sempre con tre splendidi percorsi (Ronda Piccola, Ronda Grande e Ronda Extrema), tutti ridotti in lunghezza e altitudine. Per la prima volta i dati dei percorsi saranno messi a disposizione sul sito che permetterà ai partecipanti di prendere confidenza con le difficoltà prima della partenza. Seguirà alle ore 11:00 la Bosch eMTB Challenge supported by Trek, una sfida dove i partecipanti dovranno completare diversi stage tra percorsi in salita, discese e orienteering, il tutto dedicato alle bici a pedalata assistita.

Domenica 17 ottobre, alle ore 08:30 sarà invece il turno della prova Enduro, con un tracciato completamente nuovo e con partenza e arrivo direttamente nell’area espositiva del festival. Non mancherà, infine, lo Junior Trophy, dove anche i più piccoli potranno mettersi alla prova e vivere un’esperienza entusiasmante.

Le modifiche alla viabilità

Dalle ore 9 alle ore 19 di venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 ottobre sono in vigore i seguenti provvedimenti in ordine alla circolazione stradale:
● senso unico in direzione est-ovest sulla corsia nord di viale Rovereto e viale Carducci a partire dall’ingresso del parcheggio del centro commerciale Blue Garden fino a largo Bensheim (la corsia è riservata a forze dell’ordine, servizi pubblici, residenti, frontisti e altri aventi titolo su parere della polizia locale);
● istituzione di un percorso pedonale e ciclabile sulla corsia sud del tratto di viale Rovereto e viale Carducci a partire dall’ingresso del parcheggi del centro commerciale Blue Garden fino a largo Bensheim, il che implica per il traffico veicolare:
○ direzione obbligatoria a destra in uscita da viale Vannetti su viale Carducci;
○ inversione del senso di marcia in via Pascoli con obbligo di svolta a destra in direzione ovest verso largo Bensheim;
○ istituzione dell’obbligo di fermarsi e dare precedenza immettendosi da via Pascoli su viale Rovereto;
○ obbligo di direzione diritto in viale Damiano Chiesa di fronte alla Cassa Rurale per gli autobus.

Parcheggi
● Da lunedì 11 a lunedì 18 ottobre:
○ divieto di sosta con rimozione coatta nel parcheggio a sud della cartiera in viale Rovereto;
○ divieto di sosta con rimozione coatta sul parcheggio Villino Campi nord;

● da martedì 12 a lunedì 18 ottobre:
○ divieto di sosta con rimozione coatta nel parcheggio di via Treviso;

● da venerdì 15 a domenica 17 ottobre:
○ divieto di sosta con rimozione coatta sugli stalli di sosta di via Rilke;

● giovedì 14 ottobre dalle ore 22 alle ore 8 di venerdì 15:
○ divieto di sosta con rimozione coatta su tutti gli stalli di via Pascoli;

● domenica 17 ottobre dalle ore 18 fino al ripristino della circolazione ordinaria:
○ divieto di sosta con rimozione coatta su tutti gli stalli di via Pascoli.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina