Spunta la luna dal monte: un sabato sera con “Eye in the Sky”

La luna. Foto © Gianni Zotta

Una serata in cui molte persone in tutto il mondo leveranno gli occhi al cielo per guardare la Luna. Quest’anno cade sabato 16 ottobre la Giornata internazionale dedicata all’osservazione della Luna.

Tante le iniziative promosse per celebrare il satellite naturale della Terra.

A Caldonazzo, l’associazione di astrofili dilettanti Eye in the Sky, nata nel 2013, organizza una serata per permettere a tutti, appassionati e curiosi, di osservare la Luna. Ritrovo per sabato alle 20.30 al parco centrale di Caldonazzo; l’ingresso è libero.

L’associazione Eye in the Sky propone anche degli appuntamenti per osservare Saturno, chiamati “Occhi su Saturno”. “Abbiamo incominciato a organizzare le serate sul sesto pianeta del sistema solare sei, sette anni fa”, racconta Andrea Conci, presidente dell’associazione. “Poi abbiamo scoperto che la Nasa proponeva delle serate simili dedicate alla Luna: abbiamo quindi cominciato a organizzare degli appuntamenti dedicati anche al nostro satellite naturale”.

Le serate promosse da Eye in the Sky si svolgono durante tutto l’anno, anche se si cerca di privilegiare l’estate, per via delle temperature più miti. Alcuni appuntamenti sono organizzati in collaborazione con Paolo Ochner, astronomo di Albiano che lavora all’Osservatorio di Asiago.

Sabato, prima del momento di osservazione vero e proprio, il gruppo di astrofili racconterà come nasce la Giornata internazionale e spiegherà alcune caratteristiche della Luna. Si arriverà così al momento “clou” della serata, in cui le persone potranno osservare il satellite attraverso un telescopio portato dall’associazione. “Porteremo con noi un adattatore speciale che permetterà di fare una foto alla Luna con lo smartphone”, spiega Conci. “Attraverso l’ingrandimento sulla lente del telescopio, i partecipanti potranno scattare una foto di buona qualità del satellite come ricordo della serata”.

Sul sito della Nasa è possibile vedere tutte le iniziative pensate in occasione del 16 ottobre, Paese per Paese.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina