Sviluppo sostenibile, approvata la strategia della Provincia di Trento

La sostenibilità è al centro della Strategia Provinciale approvata oggi, venerdì 15 ottobre, dalla Giunta

Dieci anni in cui l’amministrazione provinciale sarà impegnata sul fronte dell0 sviluppo sostenibile, tema quanto mai cruciale e lanciato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Lo strumento che aiuterà la Provincia è la cosiddetta SproSS (Strategia Provinciale per lo Sviluppo Sostenibile), che costituirà un punto di riferimento anche per gli enti collegati: Comuni e Comunità di Valle ma anche Trentino Sviluppo e tutti gli enti di ricerca provinciali.

Una risoluzione approvata dal Consiglio provinciale a marzo del 2021 prevede inoltre una procedura di valutazione preventiva dei disegni di legge di competenza della Giunta e dei piani settoriali provinciali. Sarà fondamentale anche accedere ai fondi europei previsti negli strumenti della programmazione europea 2021-2027.

La Strategia Provinciale per lo Sviluppo Sostenibile, approvata il 15 ottobre in Giunta provinciale

I contenuti della SproSS fanno appunto riferimento al contesto e alle decisioni prese a livello internazionale: le sfide climatiche chiamano a raccolta tutto il mondo. Un documento particolarmente importante è l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, adottata dall’Assemblea Generale nel 2015. Nel sottoscriverla, i 193 Paesi delle Nazioni Unite si sono impegnati nel promuovere un futuro più equo e dignitoso per tutti e per tutte, ma anche nel diffondere modelli di vita sostenibili da un punto di vista sociale, economico e ambientale.

Dall’Agenda 2030, sono nate azioni nazionali. In Italia, per esempio, nel 2017 il Consiglio dei Ministri ha approvato la Strategia Nazionale, un documento che prevede che regioni e province si dotino a loro volta di strategie di sviluppo sostenibile.

E il Trentino? Il percorso parte a fine 2018. Il documento preliminare è stato approvato il 4 dicembre del 2020. La definizione della SproSS si è mossa nel rispetto di quanto previsto dai documenti di programmazione strategica e finanziaria provinciale, dalla Valutazione Ambientale Strategica, dalla Valutazione di Impatto Ambientale, dal Programma Pluriennale della Ricerca e la Smart Specialization Strategy.

Il processo partecipato è iniziato nei primi mesi di quest’anno, e ha coinvolto cittadini e portatori di interesse locali. Il documento finale raccoglie anche le osservazioni dei Dipartimenti provinciali. La strategia è stata approvata oggi, venerdì 15 ottobre, dalla Giunta provinciale.

Venti gli obiettivi di sostenibilità, cinque invece i capitoli all’interno della SproSS, corrispondenti agli obiettivi prioritari della programmazione europea 2021-2027. Ecco i capitoli: Per un Trentino più intelligente, Per un Trentino più verde, Per un Trentino più connesso, Per un Trentino più sociale, Per un Trentino più vicino ai cittadini.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina