Sardagna in Castagna, sentieri e sapori d’autunno. Domenica 24 ottobre dalle 10.00

Domenica 24 ottobre torna la consueta festa della castagna. Una festa per fare memoria e salvaguardare il territorio, la festa organizzata dal Circolo Acli di Sardagna. Il titolo “Sardagna in Castagna” vuole richiamare l’importanza che ha avuto la castanicoltura per la comunità e allo stesso tempo vuole evidenziare il rischio di estinzione di un patrimonio boschivo e di un ecosistema unico ed irripetibile.

La storia di Sardagna è strettamente unita a quella del castagno, del quale si utilizzava il frutto, la legna da ardere e il legname da opera, sotto le sue grandi chiome si ricavava il pascolo e il fogliame del dopo raccolta che serviva come base per la lettiera da usare in stalla.

Allo scopo di sensibilizzare ed accrescere il recupero del castagneto, il Circolo Acli in collaborazione con tutte le Associazioni ed Istituzioni di Sardagna anche per il 2021 ha organizzato per domenica 24 ottobre con inizio alle ore 10.00 la decima edizione di “Sardagna in Castagna”.

A partire dalle ore 10 sarà possibile partecipare al trekking urbano organizzato, durante il quale si potranno degustare prodotti tipici a base di castagne immersi nel castagneto secolare del paese. Durante la passeggiata ci saranno momenti di intrattenimento e la dimostrazione di come si produce il miele di castagno.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Piergiorgio +39 328 7643986, Massimo +39 393 9872929

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina