Il Coro Alpino Trentino ha un nuovo Maestro

Dopo aver ripreso la propria attività, in modo regolare dallo scorso mese di maggio, con prove all’aperto, il Coro Alpino Trentino ha finalmente tenuto il suo primo concerto, dopo 20 mesi, nella chiesa di S.Pio X a Trento lo scorso 24 settembre. Con un organico ridotto, ma con tanta voglia di cantare di nuovo davanti ad un pubblico, per tutti i coristi è stata una serata davvero speciale ed emozionante. Questo concerto è stato l’ultimo del Maestro Franco Tomasi, che dopo 18 anni, ha deciso di lasciare la direzione, per continuare a fare il corista.

I coristi hanno quindi rivolto a Franco un lungo applauso di ringraziamento per la sua dedizione, il suo impegno, le sue capacità e la sua pazienza.

Dal 1° di ottobre la direzione del Coro è stata affidata al Maestro Roberto Deflorian, diplomato in contrabbasso al conservatorio Gianferrari di Trento. Deflorian ha fatto parte per anni del Complesso di musica barocca “Arcangelo Corelli” di Borgo Valsugana, ed in passato ha diretto il Coro Argentario di Cognola, il Coro Campel di Tavernaro, il Coro Dolomiti di Trento e il Coro La Tor di Caldonazzo.

I coristi hanno apprezzato molto la disponibilità del nuovo maestro, che porterà sicuramente la sua grande esperienza e speriamo anche nuovo entusiasmo per l’attività del Coro, che il prossimo anno festeggerà i 55 anni di fondazione.

Come per tutte le associazioni, il lungo periodo di inattività per l’emergenza sanitaria, ha comportato grosse difficoltà nella ripresa, con paure, incertezze e l’uscita di alcuni coristi, ma ora, ogni venerdì, alle 20,30, nella sede di Gardolo in Piazzale L.Groff, il coro si ritrova per le prove, nel rispetto dei protocolli di sicurezza, per condividere la voglia di cantare e di fare nuove amicizie, nell’intento di mantenere vive le tradizioni del canto popolare del nostro sobborgo

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina