Non aprire quel vaso, un percorso teatrale porta a ragionare sugli stereotipi di genere

Lo spettacolo “Pandora non aprire quel vaso!” andrà in scena sabato 6 novembre alle 20.45 al Teatro Cuminetti

Le voci di Pandora, Penelope, Aracne, Arianna e Medea accompagneranno il pubblico in un viaggio nell’universo femminile, per ragionare sugli stereotipi che ancora lo circondano. “Pandora non aprire quel vaso!” è il titolo del nuovo lavoro teatrale di MULTIVERSOteatro, che debutterà al Teatro Cuminetti di Trento sabato 6 novembre alle 20.45.

Una settimana dopo, sabato 13 novembre, si svolgerà invece nelle sale della Fondazione Caritro il laboratorio “Non aprite quel vaso!…”, un percorso teatrale sui personaggi femminili della mitologia classica. Per partecipare è necessario essere muniti di Green Pass e prenotarsi entro l’11 novembre scrivendo a info@multiversoteatro.org o contattando il 3288497693.

Pandora, Penelope, Arianna, Medea e Aracne protagoniste dello spettacolo di MULTIVERSOteatro

Tutte e due le proposte fanno parte di un progetto attivato da MULTIVERSOteatro e finanziato dalla Fondazione Caritro con il partenariato di Tiring House (e con il patrocinio del Comune di Trento), che ha come obiettivo indagare gli stereotipi legati al mondo femminile attraverso la voce di personaggi della mitologia classica. Come ricorda sempre la storica Eva Cantarella, infatti, è bene indagare la storia greca per comprendere le cause e le radici delle discriminazioni che le donne hanno subito per secoli.

A dare voce alle vite di Pandora, Penelope, Aracne Arianna e Medea nel corso dello spettacolo teatrale “Pandora non aprire quel vaso!” saranno Benedetta Conte e Michela Embriaco (che è anche regista). Lo spettacolo, realizzato con il contributo della Provincia di Trento, è tratto da “Mitiche. Storie di donne della mitologia greca” di Giulia Caminito (La Nuova Frontiera, 2020). La scenografia e i costumi sono di Giusi Campisi, le musiche originali di Carlo Casillo e la partitura luci di Mariano De Tassis. Lo spettacolo è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito del Centro Teatro Santa Chiara.

Oltre allo spettacolo, il percorso prevede un momento laboratoriale sabato 13 alla Fondazione Caritro di Trento

MULTIVERSOteatro

Nasce nel 2009, fondata da Michela Embriaco, attrice, regista, insegnante di teatro e teatroterapeuta. Gli spettacoli di questo gruppo trattano principalmente il ruolo della donna nella storia e nella società contemporanea. Le più recenti produzioni teatrali e letture-spettacolo di MULTIVERSOteatro sono “Il canto di Penelope” (2018, regia di Michela Embriaco), “Una stanza tutta per sé” (2016, regia di Michela Embriaco) e “Materiale per Medea” (2014, regia di Raffaele Macrì).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina