A piedi per far conoscere i musei dell’Euregio. Ecco il viaggio di Danilo Callegari

Danilo Callegari ha percorso sessanta chilometri in due giorni, tra il 19 e il 20 ottobre, per promuovere i musei dell’Euregio

Un viaggio dal Forte delle Benne di Levico Terme alla Magnifica Comunità di Fiemme a Cavalese. Danilo Callegari, esploratore estremo, ha percorso sessanta chilometri in due giorni, tra il 19 e il 20 ottobre, per dare visibilità ai tanti istituti di cultura che ci sono in Trentino, Alto Adige e in Tirolo.  L’iniziativa fa parte di una campagna più ampia promossa dall’Euregio, che ha lanciato l’“Anno dei Musei”.

Nel palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme si è tenuta la cerimonia di consegna del “Bastone Gargoo”, il “Bastone dei Musei”, un progetto promosso dal Museo Passiria di San Leonardo. Il bastone è fornito di un microchip geolocalizzatore, e da fine maggio sta viaggiando per il territorio euroregionale, andando di museo in museo. Callegari ha percorso i sessanta chilometri con questo bastone, che ha consegnato allo scario della Magnifica Comunità di Fiemme Renzo Daprà.

L'”avventuriero estremo”, come si definisce, ha portato con sé il “Bastone dei Musei”, che ha poi consegnato allo scario della Magnifica Comunità

Erano presenti alla cerimonia “di restituzione” del viaggio l’assessore provinciale alla cultura Mirko Bisesti, lo scario Renzo Daprà, il sindaco di Cavalese ed altri amministratori locali. C’erano anche Raffaella Di Iorio in rappresentanza dell’Euregio e il presidente dell’Apt della Val di Fiemme Paolo Gilmozzi.

L’obiettivo dell’anno dell’Euregio è proprio quello di mettere in rete i musei e offrire ai visitatori un programma ricco. Gli argomenti principali, al centro dell’Anno dei Musei, sono trasporto, transito e mobilità nella regione europea, affrontati anche attraverso alcune mostre ed eventi multiformi. In questo senso, il viaggio di Danilo Callegari ha rappresentato un invito ad avvicinarsi al mondo della cultura ma anche al tema della mobilità sostenibile.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina