Brentonico: al ballottaggio vince Dante Dossi

C’è voluto il ballottaggio per decretare il nuovo sindaco di Brentonico, dopo il primo turno di domenica 10 ottobre in cui nessuno dei candidati aveva superato la soglia del 50% delle preferenze.

Nonostante le urne due settimane fa si fossero chiuse con il vantaggio dell’assessora uscente Alessandra Astolfi, prima con il 43,9% dei voti, il ballottaggio ha ribaltato il risultato, permettendo l’elezione a sindaco di Dante Dossi, che ha ottenuto il 52,1% delle preferenze, alla guida della lista civica “Insieme si può“, che unisce Partito democratico, Patt e Upt. Ferma al 47,9% invece Alessandra Astolfi, espressione delle liste “Il bene comune“, “Naturalmente Brentonico” e “Officina civica“.

L’affluenza al ballottagio è stata del 58%: 2.070 su 3.572 aventi diritto. Sono state 2.020 le schede valide, 50 quelle non valide e 14 le bianche.

Ora il prossimo consiglio comunale dovrebbe essere composto da 12 esponenti di “Insieme si può”: con Dossi anche Franco BrunoriRenata CazzanelliGiovanna Falceri CremaGabriele LeitaMauro MazzuranaSilvia MozziCecilia NubolaArianna RastelliFrancesco Sartori, Roberto Simonetti e Manuel Todesco.

Per la coalizione di Alessandra Astolfi invece 5 seggi: quello per la candidata sindaca, oltre a Mattia SimonettiIvano TonolliMoreno Togni Assia Zoller. A completare l’assemblea il terzo arrivato nella corsa elettorale, Imerio Lorenzini per la lista “Il Faggio“.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina