Tour of the Alps 2022, svelato il percorso. Ecco le tappe trentine

Simon Yates, vincitore dell’edizione 2021 del Tour of The Alps

Il Tour of the Alps 2022 andrà in scena dal 18 al 22 aprile prossimi. La quarantacinquesima edizione dell’ex Giro del Trentino prevede 719 chilometri e 13.750 metri di dislivello spalmati in cinque tappe brevi, ma non proibitive. Formula quindi già utilizzata nell’edizione precedente, quest’anno però l’organizzazione crea una giusta unione tra ascese storiche e salite ostiche. 

Il via alla corsa in Trentino il 18 aprile: la prima tappa partirà, infatti, da Cles e arriverà a Primiero/San Martino di Castrozza. Passo Brocon e Passo Gobbera faranno da antipasto ad un arrivo sullo strappo di via Molaren.

 

L’altimetria della prima tappa da Cles a Primiero/San Martino di Castrozza

 

La seconda tappa di martedì 19 aprile partirà da Primiero/San Martino di Castrozza arrivando a Lana. Si comincia immediatamente all’insù con il Passo Rolle, cima più alta del Tour of the Alps 2022. In seguito, nella parte finale della tappa, si affronteranno Passo della Mendola e Passo Palade per poi arrivare al traguardo di Lana.

L’altimetria della seconda tappa del Tour of The Alps 2022 da Primiero/San Martino di Castrozza a Lana

La terza frazione, invece, è interamente altoatesina. Mercoledì 20 aprile, infatti, si partirà da Lana arrivando a Villabassa. Una tappa arcigna dove i corridori affronteranno le salite dure a Velturno, Terento e il Passo Furcia, affrontato dal versante più ostico, mentre il finale a Villa bassa presenterà un falsopiano da non sottovalutare.

La terza frazione del Tour of the Alps 2022: partenza da Lana e arrivo a Villabassa

Il Tour of the Alps approda in Tirolo giovedì 21 aprile. La quarta tappa prevede, infatti, la partenza da Villabassa e l’arrivo a Kals am Grossglockner. Le ascese della quarta frazione saranno il Kartitscher Sattel e  il Gailberg Sattel che anticiperanno un finale caratterizzato dal Grossglockner (salita conclusiva lunga 12,5 km e dai continui cambi di pendenza).

La quarta tappa del Tour of the Alps 2022: partenza da Villabassa e arrivo a Kals am Grossglockner

Il gran finale invece sarà nell’Osttirol, dove venerdì 22 aprile i corridori affronteranno una tappa con partenza e arrivo a Lienz. Ultima occasione, perciò, per l’assalto al podio con due salite al Bannberg, da due versanti differenti, e infine l’inedito strappo di Stronach (3 km al 12,4% medio).

La quinta e ultima tappa del Tour of The Alps 2022 con partenza e arrivo a Lienz

 

Tante salite, quindi, per uno spettacolo garantito. Il Tour of the Alps 2022 risulta essere come gli ultimi anni terra di conquiste per gli scalatori. Ma chi sarà il successore di Simon Yates? Non resta che dare l’appuntamento al 18 aprile a Cles!

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina