Trento, due agenti per spiegare il nuovo Codice della strada

Foto © Gianni Zotta

Due agenti della Polizia locale in bici elettrica operano nel centro storico di Trento, in fascia pomeridiana, per controllare il territorio a 360°, con un’attenzione specifica alle infrazioni di biciclette e monopattini.

Il compito della pattuglia è anche quello di far conoscere il nuovo Codice della strada, entrato in vigore mercoledì 10 novembre.

Riparte il servizio di pattuglia in bici elettrica della Polizia 

Il Codice prevede nuove norme per garantire la sicurezza dei monopattini elettrici: il limite di velocità scende da 25 km/h a 20 km/h, per abbassarsi a 6 km/h nelle aree pedonali. I monopattini non possono circolare, salvo per la conduzione a mano, o essere parcheggiati sui marciapiedi se non in aree individuate dai Comuni. (Resta invece la possibilità di sosta negli stalli per biciclette e ciclomotori.)

Previsto anche l’obbligo di un segnalatore acustico, di un regolatore di velocità e, a partire da luglio 2022, delle frecce e di indicatori di freno su entrambe le ruote. Di notte saranno anche obbligatori luce di posizione e giubbetto catarifrangente. Per chi circola con un monopattino a motore manomesso, invece, è prevista la confisca del mezzo.

Mutano gli obblighi di precedenza ai pedoni che attraversano le strisce: bisognerà fermarsi e far passare non solo chi ha già iniziato ad attraversare la strada ma anche chi è in procinto di farlo.

Raddoppio delle multe per chi getta in strada i rifiuti. Si va da un minimo di 216 a 866 euro per chi viene sorpreso a buttare rifiuti da auto ferme o in movimento, mentre prima la sanzione andava dai 108 ai 433 euro. Chi getta dal finestrino un mozzicone o una cartaccia pagherà invece tra i 56 e i 204 euro, contro i 26-102 precedenti.

Introdotta la responsabilità del conducente di una moto per il mancato utilizzo del casco da parte di chi viene trasportato, indipendentemente dall’età.

Multa non solo per chi usa il telefonino in macchina, ma anche per chi ha tra le mani mentre guida un tablet o un computer (e qualsiasi altro dispositivo faccia allontanare le mani dal volante).

Possibile effettuare servizio taxi anche con motocicli e velocipedi (al momento previsto solo per le autovetture).

Da gennaio 2022, le persone con disabilità, in assenza dei posti riservati, potranno parcheggiare gratuitamente dove ci sono le strisce blu. Sono introdotti inoltre degli “stalli rosa” per le donne in gravidanza e i genitori con figli fino ai due anni. Sanzioni per chi occupa quei parcheggi senza autorizzazioni: dagli 80 ai 328 euro per i veicoli a due ruote, da 165 a 660 per tutti gli altri. Aumentano le sanzioni per chi occupa i posti riservati alle persone con disabilità: dai 168-672 (contro gli attuali 87-344). Vietato parcheggiare anche negli spazi riservati a sosta, fermata e ricarica dei veicoli elettrici.

Vietata la pubblicità sessista. Sulle strade e sui veicoli è interdetta qualsiasi pubblicità il cui contenuto promuova messaggi sessisti, violenti o contenenti stereotipi di genere offensivi o lesivi rispetto all’identità religiosa, etnica, sessuale, di genere, o a caratteristiche fisiche o psichiche. La violazione del divieto comporta la revoca dell’autorizzazione e la rimozione della pubblicità.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina