Giornata mondiale dei Poveri, in Duomo la s. Messa con il vescovo Lauro

La chiesa di Centochiavi trasformata in dormitorio. Foto © Gianni Zotta

Domenica 14 novembre è la quinta Giornata Mondiale dei Poveri, fortemente voluta da papa Francesco per sollecitare la Chiesa e i fedeli a “uscire” per incontrare la povertà. Il tema di quest’anno viene dal Vangelo di Marco: “I poveri li avete sempre con voi” (Mc 14,7), sviluppato nel messaggio.

Il Papa si è recato venerdì 12 novembre, in visita privata, ad Assisi nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, dove ha incontrato un gruppo di 500 poveri provenienti da diverse parti dell’Europa, trascorrendo con loro un momento di ascolto e preghiera. Francesco ha benedetto una pietra precedentemente prelevata dalla Porziuncola, che ha donato ad alcuni rappresentanti del rifugio per i senzatetto “Rose di San Francesco” di Tersatto.

Anche l’arcivescovo Lauro darà risalto alla Giornata dei Poveri, domenica nella s. Messa delle ore 10 in Duomo, in cui sarà fatta memoria anche della Dedicazione della Cattedrale. La Messa sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube della Diocesi e su Telepace Trento (canale 601).

La Giornata prevede poi un particolare momento di riflessione nella parrocchia della Sacra Famiglia a Rovereto, durante la celebrazione dell’Eucaristia delle ore 20, con la presenza di una delegazione della Caritas diocesana e alcune testimonianze di volontari impegnati localmente sul terreno della povertà.

In occasione della Giornata dei Poveri, la Diocesi di Trento ha inoltre comunicato (anche con la pubblicazione sul numero di Vita Trentina in edicola) la modalità di distribuzione dell’8xmille caritativo, che per il 2021 ammonta complessivamente a 971 mila euro. Sul sito web della Diocesi di Trento l’elenco delle realtà che ne hanno beneficiato, a cominciare da Caritas e Fondazione Comunità Solidale.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina