Carrozze con cavalli ai mercatini, per l’Oipa la proposta di Trento “appartiene al Medioevo”

Archivio APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – foto R. Magrone

Apprendiamo dalla stampa che ai mercatini di Natale, a Trento, ci saranno carrozze trainate da cavalli.

Come associazione a tutela del benessere animale evidenziamo che tali attività non sono certo simbolo di una città che si definisce “green e smart”.

Non capiamo perché, nel 2021, si debba ancora ricorrere a simili supplizi imposti a cavalli che devono trainare carretti di turisti per la città, con sforzo immane, al freddo e per giornate intere in mezzo al caos e al traffico cittadino. Ci chiediamo davvero se una città che voglia definirsi “green e smart”, cioè verde (tutela ambiente) e intelligente (come gestione) possa ancora ammettere comportamenti e proposte che appartengono al medioevo.

Ci dispiace vedere che sul trattamento degli animali, la città di Trento sia veramente poco attenta, dato che permette, anzi incentiva, tali pratiche desuete.

Meglio sarebbe lasciare tranquilli questi poveri cavalli, letteralmente gettati in mezzo al caos e che saranno sottoposti a stress psico-fisici davvero elevati.

Occasione persa per cambiare atteggiamento e proposta per il benessere animale, che ci pare sempre essere messo da parte per puri interessi dell’apparire dell’uomo, che a parole vuole parlare di rispetto della biodiversità, ma con i fatti agisce in esatta contrapposizione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina