A Santa Massenza torna la magica Notte degli alambicchi accesi

Dopo un anno di stop, dovuto alla pandemia, l’incantevole borgo di Santa Massenza di Vallelaghi, torna ad ospitare l’evento che ha contribuito a far conoscere in tutta Italia questo gioiello della Valle dei Laghi e la sua antica tradizione legata alla produzione di grappa artigianale trentina. Si tratta de La notte degli alambicchi accesi, speciale iniziativa organizzata dall’Associazione culturale “Santa Massenza piccola Nizza de Trent” con il supporto di Trentino Marketing, il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, e la collaborazione di APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Istituto Tutela Grappa del Trentino.

Quest’anno l’atteso appuntamento si svolgerà dal 4 all’8 dicembre: ben cinque giornate, per un totale di 8 spettacoli, dedicate ad intenditori, appassionati, ma anche semplici curiosi e turisti. Persone accomunate dalla passione per questo prezioso distillato e dal desiderio di imparare a conoscerlo meglio in un contesto di assoluta spensieratezza, stravolgendo per qualche giorno i ritmi del piccolo borgo che, con le sue cinque distillerie artigianali a conduzione familiare, posizionate a pochi passi una dall’altra, vanta la più grande concentrazione di tutta la provincia ed è chiara espressione di un patrimonio storico e culturale davvero unico.

Ancora una volta, l’anima della kermesse è rappresentata dallo spettacolo itinerante degli attori della compagnia teatrale Koinè, chiamati a celebrare, raccontare e promuovere, con un tono coinvolgente e ironico, la grappa artigianale trentina. Un prezioso distillato prodotto solo con vinacce fresche locali, seguendo la tradizionale distillazione con il metodo “a bagnomaria” in alambicchi discontinui: un’arte tramandata di generazione in generazione, praticata da distillatori che utilizzano modeste quantità quando la vinaccia è ancora fresca e profumata e prediligono un riscaldamento uniforme, lento e continuo del contenuto, al fine di ottenere una migliore estrazione degli aromi.

“Abbiamo aumentato il numero di spettacoli – spiega Paola Aldrighetti, Presidente dell’Associazione Santa Massenza Piccola Nizza de Trent – per consentire a tutti di partecipare in serenità e nel rispetto delle attuali normative anti assembramento. Quest’anno, infatti – prosegue –, gli spettatori saranno divisi in 5 gruppi di massimo 25 persone”.

Ogni partecipante, che verrà dotato di radio cuffie, sarà guidato dall’inconfondibile voce narrante del conduttore tv Patrizio Roversi, all’interno delle cinque distillerie del paese – Distilleria Casimiro, Distilleria Francesco, Distilleria Giovanni Poli, Distilleria Giulio & Mauro e Maxentia – che diventeranno così l’inedito palcoscenico dove mettere in scena i cinque episodi che compongono lo spettacolo. Il ritrovo finale sarà in piazza.

Non mancheranno ovviamente le degustazioni: ogni tappa sarà per gli adulti l’occasione di assaggiare una delle grappe proposte: tra queste, la grappa di Nosiola, vitigno rappresentativo della Valle dei Laghi e unica varietà a bacca bianca autoctona della provincia, e quella di Vino Santo, vera chicca ottenuta dalle vinacce degli acini di Nosiola lasciati appassire fino a primavera.

L’appuntamento è per sabato 4, domenica 5 e martedì 7 dicembre con due spettacoli – alle 17.00 e alle 21.00 – lunedì 6 dicembre alle 21.00 e mercoledì 8 dicembre alle 17.00. È necessario Green Pass. Il costo è di 15 euro per adulti, 8 euro per bambini e ragazzi sotto i 18 anni, gratuito fino ai 6 anni. È possibile acquistare il biglietto già ora in prevendita sulla piattaforma eventbrite.it; i posti sono limitati.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina