Violenza sulle donne. Calendimaggio al fianco della Cooperativa Punto D’Approdo

La conferenza stampa di giovedì 25 a Nogaredo

L’associazione culturale Calendimaggio, ieri, 25 novembre in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ha voluto ringraziare la Cooperativa Sociale Punto D’Approdo con la quale ha collaborato per l’organizzazione di “Calendimaggio 2021” nominando la presidente, Luisa Sartori, e il direttore, Andrea Gentilini, soci onorari dell’associazione e consegnando loro una donazione di 3.500 euro. La somma andrà a favore delle numerose attività che la cooperativa svolge sul territorio a supporto delle donne vittime di violenze non solo fisiche ma anche psicologiche ed economiche.

È stato pubblicato martedì 24 novembre il report annuale della Provincia di Trento sulla situazione relativa alla violenza sulle donne e i dati parlano chiaro: le denunce pervenute nel 2020 sono quasi 400 e anche se il dato è minore rispetto al 2014 (le denunce erano 722), il dato rimane comunque allarmante. Anche perché, come ricorda il direttore della Cooperativa Sociale Punto D’Approdo, Andrea Gentilini, “le donne che denunciano una violenza sono solo il 10% di quelle che ne subiscono una”.

Un sedia rossa nella sede del Comune a Nogaredo

La cooperativa Punto D’Approdo si impegna da 35 anni sul territorio per supportare le donne vittime e dare loro un’indipendenza economica che molto spesso è la chiave per allontanarsi dagli autori delle violenze. Punto D’Approdo gestisce anche il laboratorio “Le Formichine” che produce una serie di oggetti come astucci, borse in stoffa, tovaglie, portachiavi e molto altro e offre alle aziende e alla comunità servizi di pulizie professionali, lavanderia e stireria.

Durante l’incontro di ieri a Nogaredo, sono intervenuti anche il sindaco Alberto Scerbo e la vicesindaca Elisabetta Manica. “Attraverso la storia delle streghe di Nogaredo ogni anno Calendimaggio e la comunità di Nogaredo vuole condannare le discriminazioni contro le donne che avvengono tutt’ora”, afferma il sindaco Scerbo. Al termine dell’incontro il presidente dell’Associazione Culturale Calendimaggio, Michele Scrinzi, ha voluto lanciare il tema per il Calendimaggio 2022: la manifestazione sarà incentrata sul coraggio, con un omaggio, in particolare, sulle donne impavide e coraggiose. Scrinzi ha anche annunciato che nel 2022, oltre alle due giornate tradizionali, 30 aprile e 1° maggio, si terrà anche una giornata speciale, domenica 15 maggio, durante la quale sarà organizzata una passeggiate per le frazioni di Nogaredo che permetterà ai partecipanti di scoprire nuovi scorci e di assaggiare specialità preparate con la collaborazione della Cooperativa Punto D’Approdo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina