Previdenza complementare: un’opportunità da cogliere per tempo per costruire una maggiore sicurezza economica per i propri cari

In un contesto economico e sociale come quello attuale è sempre più necessario pianificare il proprio futuro per garantirsi una vecchiaia serena. Fondamentale è però aiutare anche i propri familiari – in particolare le più giovani generazioni – nell’avvio di un adeguato percorso di risparmio.

L’adesione precoce alla previdenza complementare consente di realizzare una tutela futura, offrendo nel contempo vantaggi immediati.

Non è mai troppo presto per cominciare a risparmiare

Quando si parla di risparmio il tema principale da considerare è il tempo. Questo perché maggiore è il tempo per l’accumulo del capitale, minore sarà la somma da dover mettere da parte costantemente. Inoltre il tempo permette di far crescere anche i rendimenti accumulati, grazie all’effetto moltiplicatore del rendimento composto.  Mai come per il risparmio per la pensione vale il detto “il tempo è denaro”.

Come funziona?

È possibile iscrivere il familiare fiscalmente a carico a un fondo pensione chiuso (se chi effettua i versamenti per il soggetto a carico è iscritto allo stesso fondo), oppure a un fondo pensione aperto. I versamenti sulla posizione del familiare a carico sono liberi, sia nell’importo che nella periodicità, e si possono disporre con bonifico bancario. Si può sospendere, modificare e riprendere il versamento senza doverlo comunicare al fondo pensione. I contributi versati al fondo pensione sono interamente deducibili dal proprio reddito fino al limite massimo di 5.165 €.

I vantaggi

Risparmio fiscale: i contributi versati a favore dei soggetti fiscalmente a carico sono deducibili fino al limite massimo di 5.165 €.

Maggiore capitale maturato: un’adesione precoce permette l’accumulo di una somma più cospicua per i propri progetti di vita.

Rendita pensionistica complementare più elevata: il fattore tempo fa crescere l’ammontare della futura pensione.

Possibilità di richiedere anticipazioni: prima si aderisce a una forma di previdenza complementare, prima si maturano i requisiti di accesso alla propria posizione presso il fondo pensione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina