I personaggi dei gialli psicanalizzati dagli studenti di Rovereto per “Attraversamenti”

Giampaolo Morelli è l’ispettore Coliandro

Che personalità si nasconde dietro i personaggi più noti dei gialli? Gli studenti e le studentesse del corso di Psicologia dinamica della laurea in Scienze e tecniche di Psicologia cognitiva dell’Università di Trento hanno lavorato per alcuni mesi al profilo psicologico del commissario De Luca e dell’ispettore Coliandro, del vicequestore Rocco Schiavone e del commissario Ricciardi.

Questa è la nuova formula di “Attraversamenti”, una rassegna per la cittadinanza sui libri che raccontano ciò che la psicologia indaga, promossa dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive dell’Università di Trento assieme al Comune di Rovereto e l’associazione culturale Rapsodia.

Gli studenti di psicologia dell’Università di Trento hanno studiato i personaggi di alcuni gialli e ne hanno delineato un profilo psicologico per il progetto “Attraversamenti”

Paola Venuti, docente dell’Università di Trento e curatrice dell’iniziativa, spiega che si tratta di “personaggi molto differenti analizzati nel loro temperamento, nella qualità delle loro relazioni sociali” e che l’analisi svolta dagli studenti ha visto “focus specifici sulla loro personalità e sulle modalità difensive messe in atto nei momenti problematici e di conflitto”.

Ora è arrivato il momento, per gli studenti e le studentesse, di dialogare con chi ha tratteggiato quei personaggi con l’inchiostro, dando loro vita. Il primo appuntamento è previsto per venerdì 10 dicembre alle 16 con Carlo Lucarelli (commissario De Luca) e alle 18 con Antonio Manzini (Rocco Schiavone e Maurizio De Giovanni). Entrambi si svolgeranno in presenza, a Palazzo Piomarta di Rovereto, in corso Bettini 84. Ci sarà la possibilità di seguire l’incontro anche in modalità online. Un secondo appuntamento è previsto per venerdì 14 gennaio alle 18 con Maurizio De Giovanni (commissario Ricciardi).

Bisogna iscriversi all’incontro entro le 12 di martedì 7 dicembre compilando questo form.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina