Covid in Trentino, Ferro: “Dati molto allarmanti, stiamo scivolando in zona gialla”

Parla di “dati molto allarmanti” il dottor Antonio Ferro, in collegamento dal Centro vaccinale di Lavis per la conferenza stampa in occasione della Maratona vaccinale che si è aperta nello scorso fine settimana: “I numeri che avevamo previsto si stanno concretizzando: abbiamo di gran lunga superato il parametro di 50 ogni 100 mila di incidenza, perché siamo arrivati a superare i 200, che è il parametro che porta in zona gialla. Anche sui posti letto occupati siamo molto vicini, così come sulle terapie intensive, con i due nuovi ingressi di oggi, abbiamo superato il terzo parametro che potrebbe portare il Trentino in zona gialla“.

“Stiamo scivolando in zona gialla, e piano piano potremmo scivolare anche in zone peggiori“, ha continuato Ferro: Lo avevamo dichiarato ed è il motivo forte per cui avevamo chiesto ai trentini di aderire alla Maratona vaccinale. Stiamo ingessando il sistema sanitario, l’appello alla vaccinazione è un appello per salvare le nostre strutture ospedaliere, non possiamo costringere tutta la sanità trentina a lavorare solo sul Covid”.

Ferro ha quindi analizzato il rapporto tra vaccinati e non vaccinati sul totale delle persone ricoverate all’interno degli ospedali trentini ” Esaminando i soggetti ricoverati in questo periodo, a inizio novembre, la percentuale di non vaccinati era il 68% contro il 32%. Attualmente i soggetti che entrano sono per il 53% vaccinati con due dosi, mentre il 47 % sono non vaccinati. Bisogna tenere conto che i vaccinati sono l’85% della popolazione contro il 15%, e questo mostra la forza del vaccino, però si vede come mano a mano che ci si allontana dalla seconda dose il vaccino perde di efficacia“.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina