Doppio appuntamento sulle scene trentine per Natalino Balasso con i testi di Ruzante

Natalino Balasso, il noto attore, comico e autore italiano, sarà protagonista delle scene locali con un doppio appuntamento all’interno del programma di spettacoli del Coordinamento Teatrale Trentino. Insieme ad Andrea Collavino e Marta Cortellazzo Wiel, Balasso porterà in scena un suo testo diretto dalla regia di Marta Dalla Via: “Balasso fa Ruzante (Amori disperati in tempo di guerre)”.

Il primo spettacolo è previsto giovedì 9 dicembre alle 20.45 al Teatro Comunale di Pergine Valsugana, all’interno della Stagione teatrale organizzata dal Comune di Pergine in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino. Il secondo è sabato 11 dicembre alle 21 all’Auditorium Comunale di Lavis.

Nella produzione firmata Teatro Stabile di Bolzano, Balasso riscrive l’opera di Angelo Beolco detto il Ruzante e interpreta questo nuovo testo teatrale, nato da una raffinata e profonda ricerca linguistica, diretto da Marta Dalla Via, raffinata caratterista e profonda conoscitrice delle corde espressive di Balasso/Ruzante.

“Balasso è riuscito a intrecciare una compilation di testi tratti dall’opera di Beolco re-inventando un gergo che mantenesse senso e suono dell’originale”, scrive la regista. “Una drammaturgia fatta di scelte lessicali che sono, in pieno stile Ruzantiano, scelte politiche e polemiche. Un neo-dialetto obliquo, abbondante e spassoso”.

Per informazioni e prenotazioni: Pergine biglietteria@teatrodipergine.it, tel. 0461511332 (mar-ven 17-20 e sab 10-12.30), www.teatrodipergine.it; Lavis tel. 0461248140/240066. Prevendita biglietti anche presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino, presso la biglietteria del Centro Santa Chiara di Trento, online sul sito www.primiallaprima.it.

Per l’ingresso è necessario esibire il Green Pass.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina