Qual è il presepe più bello della Diocesi? Il concorso dell’associazione NOI

Ritorna anche per questo Natale il concorso dell’associazione NOI, che come da tradizione premia il presepe più bello della Diocesi di Trento.

Il Concorso dei Presepi è aperto a tutti coloro che vivono in Trentino, che possono partecipare all’interno di diverse categorie: Famiglie; Gruppi (adolescenti, catechesi, oratorio, parrocchia…); Singolo. Per iscriversi c’è tempo entro domenica 19 dicembre, dopodiché i presepi realizzati saranno giudicati da un’apposita commissione che provvederà a visionare le foto dei Presepi iscritti e a stilare una graduatoria, suddivisa in 4 categorie: Originalità; Tradizione, Fatto a mano e Bambini. Al termine del concorso verrà assegnato un premio per il vincitore assoluto e uno per ogni categoria di giudizio, ma anche un premio speciale alla parrocchia/oratorio con il gruppo più numeroso.

Ma perché fare il presepe? Alla domanda, l’associazione NOI risponde con le parole di Papa Francesco: “Con questa Lettera vorrei sostenere la bella tradizione delle nostre famiglie, che nei giorni precedenti il Natale preparano il presepe. Come pure la consuetudine di allestirlo nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, nelle piazze… È davvero un esercizio di fantasia creativa, che impiega i materiali più disparati per dare vita a piccoli capolavori di bellezza. Si impara da bambini: quando papà e mamma, insieme ai nonni, trasmettono questa gioiosa abitudine, che racchiude in sé una ricca spiritualità popolare. Mi auguro che questa pratica non venga mai meno; anzi, spero che, là dove fosse caduta in disuso, possa essere riscoperta e rivitalizzata.” (Papa Francesco, lettera apostolica Admirabile signum).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina