Torna il Christmas Party di Sanbaradio, con la musica targata Upload

I Faultier si esibiranno al parco della Predara sabato 5 settembre

Con la grande finale di Bolzano, sabato 11 dicembre, scopriremo il vincitore del contest 2021 di UploadSounds, la piattaforma musicale euroregionale da anni attiva nella promozione e valorizzazione dei giovani artisti del territorio. Prima dell’ultimo atto però, anche il pubblico trentino avrà modo di apprezzare la buona musica targata Upload, con l’appuntamento di martedì 7 dicembre, al Teatro Sanbàpolis di Trento, che segnerà la conclusione dell’Upload Live 2021.

Anche quest’anno infatti la serie di concerti che permette ai migliori progetti musicali dell’Euregio di esibirsi sui più importanti palchi della zona, culmina in occasione del Christmas Party di Sanbaradio, la webradio della comunità universitaria trentina. L’evento, organizzato con il contributo dell’Opera Universitaria e dell’Università di Trento, sarà animato, nella serata del 7 dicembre, dal concerto di Bianco, apprezzato cantautore piemontese, che sarà aperto da due tra i più interessanti progetti musicali di Trentino e Alto Adige: Hyppoch e i Faultier.

Bianco è un cantautore originario di Torino. Il suo primo disco – Nostalgina (INRI, 2011) – attrae appena uscito l’attenzione di colonne della musica italiana come Rolling Stone, MTV e Radio 2. 13 canzoni, 13 storie. La Musica è protagonista assoluta: è musa indiscussa e tema centrale di un disco che racconta una generazione – quella dei quasi trentenni – e il sogno strambo, per l’Italia post anni zero, di vivere di musica. A Nostalgina seguono altri quattro album di successo e le collaborazioni con artisti del calibro di Max Gazzè, Niccolò Fabi e Levante, a cui produce il disco d’esordio dando anche vita alla superband che accompagna la cantautrice in un lungo tour. La sua ultima fatica, uscita a maggio 2021, è l’album Canzoni che durano solo un momento.

Hyppoch è il progetto solista di Alessandro Coppola, già chitarra e voce della band trentina Mondo Frowno. Hyppoch presenta al pubblico i suoi nuovi pezzi dall’anima grunge, straziata, ma piena di speranze. Alla sua prima partecipazione al contest di UploadSounds come solista, si è classificato terzo alla finale del 14 dicembre 2019, e nel 2020 grazie al bando “I have a dream” ha registrato il suo primo album che uscirà ad inizio 2022 assieme ad Omid Jazi (produttore e musicista, che ha accompagnato i Verdena nel tour del 2011). I Faultier, progetto musicale che prende il nome dalla traduzione in tedesco della parola bradipo, letteralmente “animale pigro”, trovano origine a Trento a fine 2018 e durante l’anno seguente sviluppano la ricerca di un cantautorato che sa di genere indie, un po’ per la musica un po’ per i testi. Le prime esibizioni si riconducono all’edizione 2018 di Suoni Universitari. Ad inizio 2019, partecipano al contest organizzato dall’etichetta “La Tempesta Dischi” #talentarm, e dopo una serie di date sul territorio regionale a settembre 2021 partecipano a SanremoRock e calcano il prestigioso palco del teatro Ariston a Sanremo.

L’evento è a ingresso gratuito, con obbligo di Super Green Pass e prenotazione attraverso la piattaforma di prenotazione del Centro Culturale Santa Chiara, a cui si può accedere al link https://bit.ly/3of0dlm.

UploadSounds è un progetto di Cooperativa Mercurio e Associazione Be It Verein, con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Fondazione Cassa Rurale di Trento, in collaborazione con GECT “EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino” e Comune di Trento, promuovono il progetto “UPLOADSOUNDS 2021”. Sponsor dell’iniziativa: ITAS Mutua e VAIA.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina