Anche in Trentino al via le prenotazioni dei vaccini per i bambini

Foto © Gianni Zotta

In alcune regioni italiane è già partita da qualche giorno la campagna vaccinale anti Covid-19 per i bambini dai 5 agli 11 anni, che si aprirà anche in Trentino a partire da giovedì 16 dicembre, quando, dalle ore 12, sarà possibile prenotare le vaccinazioni contro il Covid-19 dei minori nati tra il 2010 e il 2016.

Lo ha annunciato l’Azienda Sanitaria provinciale, comunicando le modalità di prenotazione delle somministrazioni, che, come di consueto, anche per questa fascia di età avverranno attraverso il sistema del Cup online.

Le prime dosi pediatriche saranno somministrate prevalentemente nella giornata di sabato, tranne a Rovereto che vaccinerà venerdì pomeriggio e Tione lunedì pomeriggio. Per la zona di Trento le vaccinazioni dei bambini saranno effettuate solamente nel Centro vaccinale di Lavis, in via Giuseppe di Vittorio 24 (presso la sede della Protezione civile) dalle ore 8 alle ore 20.

Nei punti vaccinali saranno presenti pediatri di famiglia che hanno dato la massima collaborazione nel supportare Apss in questa campagna vaccinale. Per le somministrazioni sarà utilizzato il vaccino Pfizer pediatrico, con un dosaggio di 1/3 rispetto a quello somministrato dai 12 anni in su, “vaccino che, in base ai molti studi condotti e alla grandissima quantità di somministrazioni già eseguite senza segnalazioni di reazioni avverse importanti, è efficace e sicuro”, spiega l’Azienda sanitaria, che chiede agli utenti, per evitare assembramenti, che i bambini siano accompagnati da un solo genitore, portando con sé la tessera sanitaria del minore, il modulo per il consenso alla vaccinazione già compilato e la scheda anamnestica che si consiglia di stampare fronte-retro.

Sulla necessità di vaccinare anche i bambini nell’età pediatrica si è espresso anche Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico per l’emergenza coronavirus, spiegando come, nella fascia dai 5 agli 11 anni, “ogni 10mila casi sintomatici per Covid ci sono 65 ospedalizzazioni, 6 ricoveri nelle terapie intensive e, tristemente, un caso di decesso, oltre che un 7% che può sviluppare i sintomi prolungati della patologia”.

Guardando alla campagna vaccinale nel complesso, dopo la maratona che dal 4 all’8 di dicembre ha permesso di somministrare ben 71.361 vaccini anti-Covid, di cui 4.116 prime dosi, l’Azienda sanitaria ha deciso di promuovere un nuovo Open Day vaccinale dedicato alle prime dosi per adulti nel pomeriggio di venerdì 17, dalle 16 alle 18, al Centro vaccinale di San Vincenzo, a Trento Sud.

L’accesso senza prenotazione sarà possibile solo nella fascia oraria indicata, per non creare disagi a chi ha già un appuntamento fissato negli altri momenti della giornata. L’open day adulti è dedicato a chi ancora non ha iniziato il ciclo vaccinale; chi ha già fatto la prima dose dovrà rispettare l’appuntamento della seconda, secondo gli intervalli di tempo previsti dal tipo di vaccino. Chi farà la prima dose di vaccino senza appuntamento dovrà poi prenotare in autonomia la seconda somministrazione al Cup online.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina