“Canonico”, non eroe ma parroco

Il cast di “Canonico”: sorrisi prima del ciak

È partita martedì 14 dicembre su TV2000 “Canonico”, la prima serie tv originale prodotta in esclusiva per l’emittente della Cei, che verrà trasmessa dal lunedì al venerdì alle 19.30 in venti puntate da 20 minuti ciascuna. Protagonista di “Canonico” è don Michele (interpretato da Michele La Ginestra) un parroco appena tornato dal Sud America, inviatodal vescovo in un piccolo paese.

In breve tempo don Michele diventa il puntodi riferimento per tutti, e attorno a lui gravitanofin dall’inizio un numero variegato di persone che lo apprezzano per la capacità di trovare la parola giusta per ognuno, escogitando soluzioni sorprendentemente semplici per i tanti problemi della vita parrocchiale. Qualità di Don Michele, inoltre, è quella di saper trovare il modo di valorizzare e dialogare con ogni suo parrocchiano. A partire da Gianluca, un ragazzo geniale, affetto dalla sindrome di Asperger, al quale don Michele proporrà di fargli da sagrestano, per proseguire con Irene, medico del paese, la quale vuole scavare a fondo soprattutto nelle cose che non riesce a spiegarsi razionalmente. Oppure con Angela, ragazza-madre con un figlio di 16 anni e con un passato fatto di rimpianti e scelte sbagliate.

Questa serie “divertente, concreta, dinamica e valoriale – come spiegano gli sceneggiatori – mira a coinvolgere un target di pubblico variegato, per guidare lo spettatore alla riscoperta di una figura centrale come quella del sacerdote”: un prete il quale, ben lontano dall’essere un supereroe, come certi ‘don’ appaiono in molte buone fiction, è in questo caso un vero ‘pastore’, che vive tra la “sua” gente le gioie e i problemi quotidiani accompagnando con delicatezza i personali percorsi di fede.

È proprio “il parlare le parole del Vangelo il principale punto di forza di questa fiction, per andare oltre i sentimenti buoni”, come fanno intendere da TV2000. La partenza di “Canonico”, diretta da Peppe Toia è prodotta da MapToTheStars e Morgana Studio, è stata anticipata da un’attesa presentazione in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, presso lo spazio della Roma Lazio Film Commission. “Un prodotto divertentissimo ma anche serio, che affronta la quotidianità di un sacerdote da tutti i punti di vista. Ringrazio tutti i miei compagni di viaggio che sono stati straordinari”, aveva detto per l’occasione il protagonista Michele La Ginestra, attore nato a Roma nel 1964, e laureato in legge, che per TV2000 ha condotto: “Il programma del secolo”, “Questa è vita” e “I magnifici 7”, trasmissione sui Sette Sacramenti.

In Rai ha invece guidato “I fatti vostri” e “Solletico”. Da attore ha inoltre preso parte al cast del film “Immaturi”, di Paolo Genovese, e ad altre fiction quali “Il Sole negli occhi” e “De Gasperi”, diretto rispettivamente da Pupi Avati e Liliana Cavani.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina